Primaria

La farfalla: la ballerina degli insetti

La farfalla: la ballerina degli insetti scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi 1° e 2° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE Inizio: lettura della storia “Il bruco e la farfalla”. https://www.youtube.com/watch?v=vGtJcMTi6nA  https://drive.google.com/file/d/1Yn0rkV1jASadBtypzllXeGwv7V-meFk4/view?usp=sharing  Italiano e storia: ascolto e comprensione riflessione scritta insieme sulla morale Organizzazione delle immagini in sequenze seguendo un …

La farfalla: la ballerina degli insetti Leggi altro »

Butterfly World

butterfly world scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Inizio: Video introduttivo Link:Il ciclo vitale della farfalla.  (consigliato per 3° e 4°) Link: IL BRUCO E LA FARFALLA metamorfosi- speciale SCIENZE  (consigliato per le 5°) Italiano: Analisi di un testo scientifico (scelto …

Butterfly World Leggi altro »

Un quartiere ronzante

un quartiere ronzante scarica la scheda Target di riferimento Classi I e II Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Questa attività mira a avvicinare i bambini di 6 – 8 anni alla società delle api e a sensibilizzarli all’importanza delle stesse. Le attività proposte alterneranno momenti di lezione frontale, di discussione collettiva, di drammatizzazione, di visione di video, …

Un quartiere ronzante Leggi altro »

Lavoro di squadra o lavoro di sciame?

Lavoro di squadra o lavoro di sciame? scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà La seguente proposta può essere adottata e attuata nella sua interezza oppure frammentata in piccoli steps. I vari steps sono consequenziali ma ben si prestano ad essere associati tra loro anche in un ordine diverso …

Lavoro di squadra o lavoro di sciame? Leggi altro »

Pipistrelli per vicini

Pipistrelli per vicini scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Posizionamento bat-box nel giardino della scuola. Dopo aver spiegato ai nostri alunni, quanto importante sia il ruolo dei Chirotteri nel nostro ecosistema, invitiamoli a riflettere su quale potrebbe essere il modo migliore, per poter avere il loro aiuto nella …

Pipistrelli per vicini Leggi altro »

Un pipistrello portafortuna!

un pipistrello portafortuna! scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Con questa attività si propone agli studenti un’attività di disegno e stampa 3D di un oggetto (portachiavi, ciondolo per zaino…) rappresentativo del percorso sui chirotteri e che rimarrà a ciascuno di loro come gadget personale. Si suggeriscono piattaforme online …

Un pipistrello portafortuna! Leggi altro »

La parola al pipistrello

la parola al pipistrello scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività si propone di scoprire, insieme agli alunni, falsi miti e credenze sui pipistrelli che saranno utilizzati, da un lato, per recuperare tradizioni e leggende popolari e, dall’altro, per metterle a confronto con informazioni con fondamento scientifico ricavate …

La parola al pipistrello Leggi altro »

Incontriamo i chirotteri

incontriamo i chirotteri scarica la scheda Target di riferimento Classi IV e V Primaria DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Obiettivo principale dell’attività è quello di conoscere le caratteristiche principali dei chirotteri e le particolarità che li distinguono da altri mammiferi. La conoscenza dei chirotteri dovrebbe qualificare l’importanza di questi mammiferi quali importanti indicatori ambientali e stimolare nei bambini …

Incontriamo i chirotteri Leggi altro »

Snails, snails everywhere (CLIL)

snails, snails everywhere (CLIL) scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi  5° della Scuola Primaria DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE Inizio: lettura  della poesia in lingua inglese.  “Don’t rush me, please” Inglese, italiano, educazione civica:  lettura, comprensione globale ed analisi del testo della poesia in inglese riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul …

Snails, snails everywhere (CLIL) Leggi altro »

Slow Time

slow time scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi  1°, 2°, 3° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE   Italiano ed Educazione Civica: – Lettura, comprensione globale ed analisi del testo della storia “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. – Riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul rispetto …

Slow Time Leggi altro »