La farfalla: la ballerina degli insetti
scarica la scheda
Target di riferimento
L’attività è rivolta alle classi 1° e 2° della Scuola Primaria.
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà
DESCRIZIONE
Inizio: lettura della storia “Il bruco e la farfalla”. https://www.youtube.com/watch?v=vGtJcMTi6nA
https://drive.google.com/file/d/1Yn0rkV1jASadBtypzllXeGwv7V-meFk4/view?usp=sharing
Italiano e storia: ascolto e comprensione
riflessione scritta insieme sulla morale
Organizzazione delle immagini in sequenze seguendo un ordine cronologico e accompagnate da brevi didascalie.
Scienze: Visione di un video introduttivo: IO SONO UN BRUCO- racconto della metamorfosi-speciale primavera-LINK con attività e testo.
Osservazione del bozzolo fino alla metamorfosi in farfalla, descrizione e rappresentazione mediante disegni delle diverse tappe.
Arte e Immagine: realizzazione dei disegni della metamorfosi. Decorazione del modello in carta della farfalla.
Tecnologia e geografia: costruzione del modello della farfalla in carta velina. Realizzazione di un reticolato con il percorso della trasformazione della farfalla e/o della storia con BeeBot, Cubetto, etc…
Musica e Ed Fisica: ascolto della danza delle farfalle e rappresentazione dei movimenti della farfalla descritti nella canzone. La danza delle farfalle, previsto incontro in presenza o on-line con la campionessa olimpica Agnese Duranti, ginnasta di ritmica, una delle cinque “Farfalle”, quintetto olimpionico. (Per il contatto chiamare la scuola primaria “G.Parini” di Castel Ritaldi – PG).
Inglese: ascolto di una semplice filastrocca The Very Hungry Caterpillar – Animated Film
Matematica: realizzazione di una farfalla con il disegno simmetrico.
OBIETTIVI
Italiano: Ascoltare e comprendere una storia.
Storia: Riordinare le sequenze in ordine cronologico.
Scienze: Osservare e analizzare le mutazioni di un essere vivente.
Arte e Immagine: Usare creativamente il colore.
Tecnologia: Realizzare un artefatto cartaceo. Muoversi in un reticolo seguendo le indicazioni date dal compagno.
Geografia: Usare in maniera appropriata i concetti topologici.
Musica: Ascoltare un brano musicale.
Ed. Fisica: Muoversi nello spazio in relazione al ritmo, eseguendo movimenti dati.
Inglese: Ascoltare e comprendere una semplice filastrocca.
Matematica: Riconoscere e costruire isometrie.
STRUMENTI: cartoncini colorati, carta velina, righello, bee bot, cubetto, lavagna interattiva, reticolo.
DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Ed. Fisica, Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Inglese, Musica.
METODOLOGIE UTILIZZATE: cooperative learning, brain storming, osservazione diretta del fenomeno, metodo scientifico (osservazione e verbalizzazione del fenomeno attraverso la verifica delle ipotesi).
OUTPUT:
Azione 1 – Modello delle farfalle
Come si fa:
- disegnare sul cartoncinonero la sagoma della farfalla, poi ritagliarla, lasciando vuoto lo spazio all’interno dell’ala
- tagliare la carta trasparente in modo tale che corrisponda alle dimensioni della farfalla e incollarla sul cartoncino nero
- ora tagliare tanti pezzetti di carta velina e incollali con la colla vinilica, anche sovrapponendoli, sul foglio trasparente che è stato fissato al cartoncino nero
- lasciare asciugare il tutto e poi fissalo alla finestra, ammirando l’effetto con la luce.
Azione 2 – Griglia di osservazione con i dati rilevati.
Azione 3 – Coreografia del volo della farfalla.
Piano delle attività
- Azione 1: “Il bruco e la Farfalla” – (lettura, riordino in ordine cronologico delle principali fasi della storia, disegni della storia, ascolto della filastrocca “The very hungry caterpillar”, costruzione del modello di farfalla).
- Azione 2: “La farfalla da un oblò” – (Visione di un video introduttivo: IO SONO UN BRUCO- racconto della metamorfosi-speciale primavera-LINK con attività e testo. Osservazione della mutazione da bruco a farfalla all’interno di un contenitore trasparente, analisi e rappresentazioni grafiche delle diverse fasi, costruzione di figure isometriche).
- Azione 3: “In volo come una farfalla” – (movimento leggiadro e rispetto del ritmo, reticolato e uso delle bee-bot/cubetto).
tempi
Attività durata totale 10 ore:
- azione 1 – 2 ore
- azione 2 – 4 ore
- azione 3 – 4 ore
vincoli
- quando svolgere le attività? I bozzoli in coltura hanno bisogno di 40 giorni per trasformarsi in farfalle e queste per sopravvivere hanno bisogno di temperatura primaverili, quindi si consiglia di impiantare il bozzolo a fine febbraio per far sì che le farfalle possano nascere intorno alla metà di aprile. Di conseguenza: Azione 1 – Gennaio-Febbraio /Azione 2: Febbraio-Marzo-Aprile / Azione 3: Aprile-Maggio
- dove svolgere l’attività? spazi interni/esterni/laboratori.
- richiesta di collaborazione con Soggetti Esterni? campionessa olimpionica di ginnastica ritmica.
- sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte degli studenti? non necessario.
- sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte del docente? non necessario.
discipline principalmente coinvolte
Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Ed. Fisica, Italiano, storia.
hashtag
Metamorfosi, farfalla, eleganza, volo, colore, bellezza, ritmica.