Lavoro di squadra o lavoro di sciame?

scarica la scheda

Target di riferimento

Classi IV – V Primaria.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

La seguente proposta può essere adottata e attuata nella sua interezza oppure frammentata in piccoli steps. I vari steps sono consequenziali ma ben si prestano ad essere associati tra loro anche in un ordine diverso e all’evenienza è possibile non adottare quelli che non rientrano nell’interesse della classe e del docente. Partendo dalla Conferenza del Clima appena svoltasi a Glasgow si propone uno spunto di riflessione su uno degli insetti più utili in natura: l’ape.

L’ape svolge un ruolo essenziale per il mantenimento della Biodiversità, partecipa al suo sviluppo favorendo il ciclo della vita dell’ecosistema in cui nasce, vive e muore.

La struttura sociale delle api è molto articolata in quanto i ruoli di ogni componente sono stabiliti gerarchicamente. 

Ogni ape deve svolgere il proprio compito con il massimo livello di efficienza per garantire la sopravvivenza della comunità.

Con l’aiuto di video, libri e ricerche scopriamo che la famiglia delle api è costituita da ape regina, fuchi e api operaie.

Scopriamo conversando sui diversi ruoli svolti dalle api operaie (spazzine, nutrici,ancelle della regina, esploratrici, bottinatrici,magazziniere, ventilatrici, guardiane dell’alveare). 

Forum sulle api e la loro attività, domande, osservazioni e ipotesi sul comportamento delle api, sui diversi ruoli, sull’alveare.

Sfruttando la propria creatività, gli alunni dovranno essere guidati nella costruzione e elaborazione di cartelloni, manufatti (alveari, cellette) disegni e linee del tempo e testi argomentativi a supporto.

Cosa s’intende per struttura sociale? Quando abbiamo parlato di struttura sociale? 

CONOSCENZE OBIETTIVO: Arricchimento lessicale utilizzando terminologia specifica; conoscenza del ciclo vitale delle api dalla deposizione dell’uovo allo sviluppo dell’ape; i diversi ruoli dell

Piano delle attività

  • Azione 1 La linea del tempo della vita delle api: INformiamoci

                                  Visione Video                                                         

                                 La linea del tempo                                                


    Azione 2 CLIL: Let’s talk about bees                                                

                             The parts of the body of a bee;

                                    Anatomy of the bees: Worked bees, queen bee and drone bee; 

                                          At word…we build bees

                      Honey

                      Honey Extractor

                      Sweet moment: honey Cheesecake 

    Azione 3

    L’alveare: Le api insegnano 


    Azione 4

    Le api per tutti, tutti per le api!


    Azione 5 (opzionale)

     Volando con le api – Uscita didattica Istituto Ciuffelli

tempi

Attività durata totale 25 ore:

Azione 1 La linea del tempo della vita delle api: INformiamoci                         

                              Visione Video                                                                                       1h 30’                                                          

                             La linea del tempo                                                                                    2h                                  

 

Azione 2 CLIL: Let’s talk about bees                                                                                    30’                                  

                         The parts of the body of a bee;                                                                  1 h

                                Anatomy of the bees: Worked bees, queen and drone bee;          2 h

                                      At word…we build bees                                                                   2 h

                  Honey                                                                                                                      2 h

                  Honey Extractor                                                                                                     2 h

                  Sweet moment: honey Cheesecake                                                                   1 h



Azione 3

L’alveare: Le api insegnano                                                                                                     2 h

 

Azione 4

Le api per tutti, tutti per le api!                                                                                               3h

 

Azione 5: ATTIVITÀ

 Volando con le api – Uscita didattica Istituto Ciuffelli                                                         6h

vincoli

É preferibile attuare alcune attività in primavera in modo da poter effettuare osservazioni dirette sul campo. 

Nella fattispecie, l’azione opzionale 5 “Volando con le api”, che prevede l’osservazione diretta, non può essere proposta:

1) qualora nei dintorni della scuola non ci sia la possibilità di svolgere quest’attività o di richiedere la collaborazione di un soggetto esterno, nel nostro caso quello dell’Istituto Agrario di Todi;

2)  se non tenuto conto delle disponibilità, anche economiche, della famiglia.

L’attività di Clil dovrebbe essere svolta da un docente con competenze linguistiche in L2.

La scuola deve essere dotata di tecnologie per la fruizione e creazione di contenuti  multimediali.

discipline principalmente coinvolte

Italiano, ed. civica, storia, scienze, L2, tecnologia, inglese, arte e immagine, geometria.

hashtag

#ape#esagono#collaborazione#sciame#regina#fuco#pungiglione#honey#nature#savethebees

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *