incontriamo i chirotteri
scarica la scheda
Target di riferimento
Classi IV e V Primaria
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà
Obiettivo principale dell’attività è quello di conoscere le caratteristiche principali dei chirotteri e le particolarità che li distinguono da altri mammiferi.
La conoscenza dei chirotteri dovrebbe qualificare l’importanza di questi mammiferi quali importanti indicatori ambientali e stimolare nei bambini il senso della cura e della responsabilità verso la tutela di questi animali e, più in generale, degli animali e dell’ambiente.
La prima fase è più “frontale”: l’insegnante introduce l’argomento, raccoglie le conoscenze e le ipotesi degli studenti su questioni poste dalla stessa docente.
L’insegnante predispone e coordina il lavoro dei gruppi, assegna i ruoli, introduce l’argomento (caratteristiche, capacità di volo, le diverse razze, l’elevata garanzia di biodiversità…), predispone il materiale per le attività, supporta se necessario, osserva, verifica, valuta il lavoro individuale e di gruppo e autovaluta il proprio lavoro.
I contenuti prodotti dagli studenti sono materiale di partenza per i successivi approfondimenti e saranno raccolti in piattaforme di condivisione.
Attività successiva sarà quella destinata alla conoscenza delle diverse specie di pipistrelli e sarà veicolata attraverso modalità ludiche e che garantiscano la partecipazione attiva degli studenti.
L’insegnante predisporrà il materiale da consultare, selezionerà video e contenuti utili alle ricerche degli studenti. Opererà monitoraggio e supporto del lavoro svolto dall’intera classe.
L’ultima fase prevede attività mirate alla salvaguardia dei chirotteri, animali estremamente sensibili ai cambiamenti climatici e particolarmente sensibili ai livelli di stress ambientale.
Piano delle attività
- AZIONE 1: I CHIROTTERI
- AZIONE 2: UNA ESPLOSIONE DI SPECIE
- AZIONE 3: AMICI DELL’AMBIENTE
tempi
Attività durata totale 20 ore:
- AZIONE 1: 4 ore
- AZIONE 2: 4 ore
- AZIONE 3: 12 ore
vincoli
- (vincolo alunni) Conoscere le caratteristiche dei mammiferi
- (vincolo alunni) Conoscere (o affrontare preliminarmente) cosa sia il suono
- (vincolo alunni) Conoscere alcuni elementi basilari di funzionamento del sistema immunitario
- (vincolo alunni/docenti) Conoscere e saper utilizzare piattaforme di collaborazione e condivisione
- (vincolo docenti) Conoscere e saper utilizzare la tecnica del Jigsaw, applicativi vari (Wordwall, Genially, Thinglink, Kahoot, Google Site, ecc)
- (vincolo strumenti) Possedere tablet e connessione stabile
discipline principalmente coinvolte
- Scienze
- Tecnologia
- Italiano
- Matematica
- Geografia
- Storia
- Arte e Immagine