incontriamo i chirotteri

Classi IV e V Primaria

Obiettivo principale dell’attività è quello di conoscere le caratteristiche principali dei chirotteri e le particolarità che li distinguono da altri mammiferi.

La conoscenza dei chirotteri dovrebbe qualificare l’importanza di questi mammiferi quali importanti indicatori ambientali e stimolare nei bambini il senso della cura e della responsabilità verso la tutela di questi animali e, più in generale, degli animali e dell’ambiente.

La prima fase è più “frontale”: l’insegnante introduce l’argomento, raccoglie le conoscenze e le ipotesi degli studenti su questioni poste dalla stessa docente.

L’insegnante predispone e coordina il lavoro dei gruppi, assegna i ruoli, introduce l’argomento (caratteristiche, capacità di volo, le diverse razze, l’elevata garanzia di biodiversità…), predispone il materiale per le attività, supporta se necessario, osserva, verifica, valuta il lavoro individuale e di gruppo e autovaluta il proprio lavoro.

I contenuti prodotti dagli studenti sono materiale di partenza per i successivi approfondimenti e saranno raccolti in piattaforme di condivisione.

Attività successiva sarà quella destinata alla conoscenza delle diverse specie di pipistrelli e sarà veicolata attraverso modalità ludiche e che garantiscano la partecipazione attiva degli studenti.

L’insegnante predisporrà il materiale da consultare, selezionerà video e contenuti utili alle ricerche degli studenti. Opererà monitoraggio e supporto del lavoro svolto dall’intera classe.

L’ultima fase prevede attività mirate alla salvaguardia dei chirotteri, animali estremamente sensibili ai cambiamenti climatici e particolarmente sensibili ai livelli di stress ambientale.

• AZIONE 1: I CHIROTTERI
  • AZIONE 2: UNA ESPLOSIONE DI SPECIE
  • AZIONE 3: AMICI DELL’AMBIENTE

Attività durata totale 20 ore:

• AZIONE 1: 4 ore
  • AZIONE 2: 4 ore
  • AZIONE 3: 12 ore

• (vincolo alunni) Conoscere le caratteristiche dei mammiferi
  • (vincolo alunni) Conoscere (o affrontare preliminarmente) cosa sia il suono
  • (vincolo alunni) Conoscere alcuni elementi basilari di funzionamento del sistema immunitario
  • (vincolo alunni/docenti) Conoscere e saper utilizzare piattaforme di collaborazione e condivisione
  • (vincolo docenti) Conoscere e saper utilizzare la tecnica del Jigsaw, applicativi vari (Wordwall, Genially, Thinglink, Kahoot, Google Site, ecc)