Il progetto

Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha è un progetto che vede l’Istituto Comprensivo Montefalco-Castel Ritaldi capofila di una rete di ben sette Istituti, realizzata appositamente per la partecipazione alle selezioni riguardanti l’Avviso Pubblico istituito dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) attraverso il quale si intende finanziare progetti per l’apprendimento delle STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Il progetto si è posizionato al dodicesimo posto della graduatoria nazionale, unico in Umbria.

Al bando nazionale hanno risposto oltre 200 scuole provenienti da tutto il territorio italiano, il progetto è stato finanziato per un importo pari a € 180.000,00. I fondi prevedono l’avvio di attività di promozione di metodologie didattiche innovative con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM, ispirate al protagonismo degli studenti, all’apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale.

La rete di scuole ha individuato come tema portante quello della biodiversità, con l’obiettivo di sviluppare attività in verticale in grado di coinvolgere studentesse e studenti dai 3 ai 18 anni di età, dando continuità alle attività didattiche.

La biodiversità rappresenta un elemento fondamentale e grazie alle attività del progetto si avrà la possibilità di riflettere sul rapporto uomo-ambiente dal punto di vista biocentrico. I valori legati alla biodiversità saranno affrontati in ottica ecosistemica, genetica e di buone pratiche di sostenibilità con un forte legame all’Agenda 2030 e in particolare al Goal 15.

Il progetto coinvolgerà gli alunni di ben tre regioni d’Italia frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado delle Istituzioni scolastiche facente parte della rete, ovvero:

• Istituto Comprensivo “Melanzio-Parini” di Montefalco e Castel Ritaldi (Dirigente Scolastico Rosi M. Cristina)
  • Direzione Didattica I Circolo Spoleto (Dirigente Scolastico Proietti Norma)
  • Istituto Comprensivo Torgiano Bettona (Dirigente Scolastico Mazzoni Silvia)
  • Liceo Scientifico e Liceo Artistico “G.Marconi” di Foligno (Dirigente Scolastico Sebastiani M. Paola)
  • Istituto Tecnico Tecnologico “Da Vinci” di Foligno (Dirigente Scolastico Lazzari Simona)
  • Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura di Cuneo (Dirigente Scolastico Banchio Paola)
  • Istituto Comprensivo Viale Lombardia Cologno Monzese di Milano (Dirigente Scolastico Galli Eleonora)
Il progetto, che ha avuto formale avvio nelle ultime settimane di settembre, sarà sviluppato in base alla time line di seguito riportata. Nel mese di giugno 2022, a conclusione del progetto, il sito web si doterà di una sezione specifica, una vera e propria banca dati di attività progettate e testate e pronte a diventare delle vere e proprie best practices a disposizione di tutte le scuole italiane.