butterfly world

L’attività è rivolta alle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria.

Inizio: Video introduttivo

Link:Il ciclo vitale della farfalla.  (consigliato per 3° e 4°)

Link: IL BRUCO E LA FARFALLA metamorfosi- speciale SCIENZE  (consigliato per le 5°)

Italiano: Analisi di un testo scientifico (scelto a cura dell’insegnante) per avviare gli studenti alla produzione di un testo scientifico.

Lavoro a gruppi per l’individuazione delle caratteristiche del testo scientifico.

Scienze: osservazione del bozzolo fino alla metamorfosi in farfalla all’interno del macakit, descrizione in schede analitiche (costruite dagli alunni) delle diverse fasi di sviluppo corredate da disegni.

Arte e Immagine: realizzazione dei disegni della metamorfosi (inserite nelle schede analitiche).

Tecnologia: costruzione di una farfalla con l’origami, tutorial: Farfalla di carta (Origami) || Mami Crea

3° –  Realizzazione del bruco e della farfalla con Lego wedo.

4° e 5° – Realtà aumentata: progettazione del bosco fatato con la proiezione di farfalle nella realtà aumentata del bosco/Lego WeDo: costruzione di una farfalla con movimenti programmati.

Produzione di un Powerpoint come base del testo scientifico in inglese.

Inglese:

3° e 4° – breve drammatizzazione del dialogo (costruito dall’insegnante in base al livello della classe stessa) tra una farfalla e il bruco rispetto al suo stesso ciclo di vita.

5° – Costruzione e studio di una breve descrizione delle fasi del ciclo della vita di una farfalla in lingua, da inserire in un PowerPoint.

Italiano: Saper creare un testo scientifico

Scienze: osservare e analizzare le mutazioni di un essere vivente

Arte e Immagine: Rappresentare graficamente la metamorfosi con particolare attenzione ai particolari della mutazione.

Tecnologia:   (3°)seguire le istruzioni per la realizzazione di un origami; seguire le fasi della progettazione e costruzione di un personaggio con le Lego Wedo; (4° e 5°) sviluppare il proprio spirito d’iniziativa per aumentare la realtà/Lego Wedo, attraverso l’uso di strumenti tecnologici.

Inglese: saper dialogare usando linguaggio specifico;

STRUMENTI: kit Lego-WeDo, kit realtà aumentata, cartoncino per origami, macakit, righello, matita e gomma.

DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Italiano, Matematica, Inglese.

METODOLOGIE UTILIZZATE: cooperative learning, brain storming, osservazione diretta del fenomeno, metodo scientifico, drammatizzazione.

OUTPUT:

3° e 4° – Video della drammatizzazione in inglese

5° – Video della presentazione in inglese del ciclo della vita della farfalla.

Tutorial: Farfalla di carta (Origami)

• Azione 1: “La farfalla da un oblò” – (osservazione della mutazione da bruco a farfalla all’interno di un contenitore trasparente, analisi e annotazioni delle diverse fasi).

Azione 2: “Butterfly World”

3° e 4° – (costruzione di un breve dialogo in inglese da cui si evince il ciclo della vita di una farfalla)

5° – costruzione di una presentazione in inglese in cui gli alunni spiegano le varie fasi del ciclo della vita di una farfalla).

Attività durata totale 10 h e 30’ :

• azione 1 – 3 ore (Tempo totale diviso in più momenti di osservazione).
  • azione 2 – 7h e 30’

• quando svolgere l’attività? I bozzoli in coltura hanno bisogno di 40 giorni per trasformarsi in farfalla e le farfalle per sopravvivere hanno bisogno di temperatura primaverili, quindi si consiglia di impiantare il bozzolo a fine febbraio per far sì che le farfalle possano nascere intorno alla metà di aprile.  Di conseguenza: Azione 1: Febbraio-Marzo-aprile / Azione 2: Aprile-Maggio
  • Dove svolgere l’attività? Spazi interni, laboratori.
  • richiesta di collaborazione con Soggetti Esterni? Esperto di Robotica se necessario
  • sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte degli studenti? non necessario.
  • sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte del docente? info base di robotica (Lego WeDo e/o realtà aumentata).

Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Italiano, Inglese.

Metamorfosi, farfalla, eleganza, volo, colore, bellezza, ciclovitale, bruchiinmovimento, farfalleinmovimento, digitoancheio, esserevitale, arrendersimai