un quartiere ronzante

scarica la scheda

Target di riferimento

Classi I e II Primaria.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

Questa attività mira a avvicinare i bambini di 6 – 8 anni alla società delle api e a sensibilizzarli all’importanza delle stesse.

Le attività proposte alterneranno momenti di lezione frontale, di discussione collettiva, di drammatizzazione, di visione di video, di laboratori creativi…

Obiettivi:

  • rendere consapevoli i bambini dei ruoli degli individui di una comunità e dell’importanza della collaborazione (dall’alveare, al gruppo classe, alla società)
  • sensibilizzare i bambini sulla tematica del rischio estinzione delle api e dell’importanza di attuare comportamenti responsabili per proteggerle e, attraverso le stesse, salvaguardare la biodiversità

Strumenti:

  • materiale di facile consumo (carta, cartoncini di vario tipo, stoffe, colle…) e materiale di recupero 
  • strumenti multimediali (pc, Bee Bot, movie maker o simili…=)

Discipline coinvolte:

  • italiano, scienze, matematica, geografia, musica, motoria, arte e immagine, inglese, educazione civica

Metodologie:

  • lezione frontale, di circle time, di discussione collettiva, di drammatizzazione, di visione di video, di laboratori creativi…

Spazi utilizzati:

  • aula, palestra, tecnoclasse e/o atelier di robotica, giardino

 

Output:

  • elaborazione di un volantino da distribuire alla comunità allo scopo di sensibilizzarla e far conoscere la Giornata mondiale delle api (20 maggio)

 

Piano delle attività

  • Azione 1: Api: una società ronzante

  • Azione 2: Api “spettacolari”

  • Azione 3: Bee careful

  • Azione 4: Save a sweet day

tempi

Attività durata totale 16 ore:

  • azione 1 – 3 ore
  • azione 2 – 3 ore
  • azione 3 – 2 ore
  • azione 4- 8 ore

vincoli

Vincoli

  • Quando svolgere l’attività? Sarebbe preferibile proporre l’attività in primavera, per poter uscire all’esterno dell’edificio scolastico e osservare dal vero fiori di diverse varietà e eventualmente il volo delle api.
  • Sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte del docente? Sarebbe preferibile che ogni docente coinvolto avesse una conoscenza di base sull’argomento oltre a una competenza nell’uso di strumenti digitali
  • Richiesta di collaborazione con Soggetti Esterni? Valutare l’inserimento della scuola all’interno della  comunità in cui si trova e la disponibilità della stessa ad accogliere l’attività di volantinaggio e del messaggio in esso contenuto. 

A seconda della collocazione del plesso scolastico in cui si opera, si potrebbe richiedere l’intervento di un apicoltore (come valore aggiunto).

discipline principalmente coinvolte

Italiano, Scienze, Matematica, Geografia, Musica, Arte e immagine, Inglese, Motoria, Educazione Civica

hashtag

#beemood#sweetday#alveareorganizzato#beebot#fiorieapi#biodiversità#impollinazione#divertiamociconleapi#ilvolodelleapi#20maggio#giornatamondialedelleapi#volantino#unquartiereronzante#beecarefull

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *