un quartiere ronzante
scarica la scheda
Target di riferimento
Classi I e II Primaria.
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà
Questa attività mira a avvicinare i bambini di 6 – 8 anni alla società delle api e a sensibilizzarli all’importanza delle stesse.
Le attività proposte alterneranno momenti di lezione frontale, di discussione collettiva, di drammatizzazione, di visione di video, di laboratori creativi…
Obiettivi:
- rendere consapevoli i bambini dei ruoli degli individui di una comunità e dell’importanza della collaborazione (dall’alveare, al gruppo classe, alla società)
- sensibilizzare i bambini sulla tematica del rischio estinzione delle api e dell’importanza di attuare comportamenti responsabili per proteggerle e, attraverso le stesse, salvaguardare la biodiversità
Strumenti:
- materiale di facile consumo (carta, cartoncini di vario tipo, stoffe, colle…) e materiale di recupero
- strumenti multimediali (pc, Bee Bot, movie maker o simili…=)
Discipline coinvolte:
- italiano, scienze, matematica, geografia, musica, motoria, arte e immagine, inglese, educazione civica
Metodologie:
- lezione frontale, di circle time, di discussione collettiva, di drammatizzazione, di visione di video, di laboratori creativi…
Spazi utilizzati:
- aula, palestra, tecnoclasse e/o atelier di robotica, giardino
Output:
- elaborazione di un volantino da distribuire alla comunità allo scopo di sensibilizzarla e far conoscere la Giornata mondiale delle api (20 maggio)
Piano delle attività
Azione 1: Api: una società ronzante
Azione 2: Api “spettacolari”
Azione 3: Bee careful
Azione 4: Save a sweet day
tempi
Attività durata totale 16 ore:
- azione 1 – 3 ore
- azione 2 – 3 ore
- azione 3 – 2 ore
- azione 4- 8 ore
vincoli
Vincoli
- Quando svolgere l’attività? Sarebbe preferibile proporre l’attività in primavera, per poter uscire all’esterno dell’edificio scolastico e osservare dal vero fiori di diverse varietà e eventualmente il volo delle api.
- Sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte del docente? Sarebbe preferibile che ogni docente coinvolto avesse una conoscenza di base sull’argomento oltre a una competenza nell’uso di strumenti digitali
- Richiesta di collaborazione con Soggetti Esterni? Valutare l’inserimento della scuola all’interno della comunità in cui si trova e la disponibilità della stessa ad accogliere l’attività di volantinaggio e del messaggio in esso contenuto.
A seconda della collocazione del plesso scolastico in cui si opera, si potrebbe richiedere l’intervento di un apicoltore (come valore aggiunto).
discipline principalmente coinvolte
Italiano, Scienze, Matematica, Geografia, Musica, Arte e immagine, Inglese, Motoria, Educazione Civica
hashtag
#beemood#sweetday#alveareorganizzato#beebot#fiorieapi#biodiversità#impollinazione#divertiamociconleapi#ilvolodelleapi#20maggio#giornatamondialedelleapi#volantino#unquartiereronzante#beecarefull