snails, snails everywhere (CLIL)
scarica la scheda
Target di riferimento
L’attività è rivolta alle classi 5° della Scuola Primaria
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà
DESCRIZIONE
Inizio: lettura della poesia in lingua inglese. “Don’t rush me, please”
Inglese, italiano, educazione civica:
lettura, comprensione globale ed analisi del testo della poesia in inglese
riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul rispetto di ciascuna individualità, in italiano
attività di memorizzazione della poesia
drammatizzazione della poesia
Italiano, arte e immagine, inglese
disegnare una chiocciola in bianco e nero seguendo un modello
invenzione a piccoli gruppi di una breve poesia sulla chiocciola che poi sarà trascritta sul disegno seguendo la linea a spirale del guscio della chiocciola, realizzando un calligramma
Scienze, inglese, tecnologia:
brainstorming sulle conoscenze pregresse sulla chiocciola attraverso domande guida in lingua inglese
osservazione di una lumaca dentro ad un contenitore di plastica trasparente ed annotazione delle osservazioni su una scheda predisposta
Individuazione delle domande a cui gli alunni non hanno saputo rispondere, divisione in gruppi e attività di ricerca su testi in lingua inglese utilizzando computer o tablet (ogni gruppo andrà alla ricerca di notizie specifiche, poi i gruppi realizzeranno una o più slide con notizie ed immagini che saranno riunite in un’unica presentazione in powerpoint o altro device
attività di riflessione linguistica: uso del verbo essere ed avere, comparativi e superlativi, question words
Arte e Immagine e tecnologia
breve introduzione a OZOBOT BIT oppure OZOBOT EVO, il piccolo dispositivo LINE FOLLOWER
breve introduzione al colour code
realizzazione con il cartoncino di un semplice “travestimento” per trasformare il robottino in una chiocciola
realizzazione di un disegno astratto di sole linee con i colori nero, verde, blu, rosso, intitolato “The snails’ path”
I disegni saranno utilizzati per far fare ai robottini i percorsi ideati con il colour code
OBIETTIVI
Italiano:
- ampliare le competenze comunicative
Scienze:
- osservare e analizzare le caratteristiche e comportamenti di un essere vivente
Arte e Immagine:
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali
Tecnologia:
- realizzare di un artefatto
- Utilizzare semplici materiali digitali per elaborare dati, testi, immagini
- utilizzare software di presentazione
- approfondire le competenze di programmazione informatica (coding) attraverso l’uso di OZOBOT
Inglese:
- acquisire contenuti disciplinari migliorando le competenze linguistiche nella lingua inglese
- acquisire e ed arricchire la terminologia specifica
- ampliare le competenze comunicative
Educazione Civica:
- acquisire modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali della persona
STRUMENTI: lavagna interattiva, computer, tablet, OZOBOT
DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Italiano, Inglese, Educazione Civica
METODOLOGIE UTILIZZATE: cooperative learning, brainstorming, osservazione diretta del fenomeno, metodo scientifico, Learning by doing, problem solving, task based learning
OUTPUT: presentazione in powerpoint, poster
Dalla lettura di questa parte il docente deve avere un’idea generale e chiara di quanto sarà chiamato a fare.
Piano delle attività
Per raggiungere gli obiettivi e per realizzare le azioni sopra descritte potrebbe essere utile scomporre in fasi/step l’attività complessiva in modo da costruire un vero e proprio piano delle attività. Ad ogni azione sarà assegnato un titolo e successivamente sarà dettagliata.
- Azione 1: “Don’t rush me, please”
- Azione 2: “What do you know about snails?”
- Azione 3: “ The snails’path ”
tempi
Attività durata totale 10 ore:
- azione 1 – 3 ore
- azione 2 – 4 ore
- azione 3 – 3 ore
vincoli
Quando svolgere le attività? In un periodo dell’anno in cui siano reperibili le chiocciole
Dove svolgere l’attività? Spazi interni/esterni/laboratori.
Sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte del docente? Lingua inglese.
discipline principalmente coinvolte
Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Italiano, Inglese.
hashtag
Lentezza – take your time – think slow- spirale