snails, snails everywhere (CLIL)

scarica la scheda

Target di riferimento

L’attività è rivolta alle classi  5° della Scuola Primaria

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

DESCRIZIONE

Inizio: lettura  della poesia in lingua inglese.  “Don’t rush me, please”

Inglese, italiano, educazione civica: 

lettura, comprensione globale ed analisi del testo della poesia in inglese

riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul rispetto di ciascuna individualità, in italiano

attività di memorizzazione della poesia

drammatizzazione della poesia

Italiano, arte e immagine, inglese

disegnare una chiocciola in bianco e nero seguendo un modello 

invenzione a piccoli gruppi di una breve poesia sulla chiocciola che poi sarà trascritta sul disegno seguendo la linea a spirale del guscio della chiocciola, realizzando un calligramma

Scienze, inglese, tecnologia:

brainstorming sulle conoscenze pregresse sulla chiocciola attraverso domande guida in lingua inglese

osservazione di una lumaca dentro ad un contenitore di plastica trasparente ed annotazione delle osservazioni su una scheda predisposta

Individuazione delle domande a cui gli alunni non hanno saputo rispondere, divisione in gruppi e attività di ricerca su testi in lingua inglese utilizzando computer o tablet (ogni gruppo andrà alla ricerca di notizie specifiche, poi i gruppi realizzeranno una o più slide con notizie ed immagini che saranno riunite in un’unica presentazione in powerpoint o altro device

attività di riflessione linguistica: uso del verbo essere ed avere, comparativi e superlativi, question words

Arte e Immagine e tecnologia

breve introduzione a OZOBOT BIT oppure OZOBOT EVO, il piccolo dispositivo LINE FOLLOWER

breve introduzione al colour code

realizzazione con il cartoncino di un semplice “travestimento” per trasformare il robottino in una chiocciola

realizzazione di un disegno astratto di sole linee con i colori nero, verde, blu, rosso, intitolato “The snails’ path” 

I disegni saranno utilizzati per far  fare ai robottini i percorsi ideati con il colour code

OBIETTIVI

Italiano:

  • ampliare le competenze comunicative 

Scienze: 

  • osservare e analizzare le caratteristiche e comportamenti di un essere vivente

Arte e Immagine: 

  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali

Tecnologia: 

  • realizzare di un artefatto 
  • Utilizzare semplici materiali digitali per elaborare dati, testi, immagini
  • utilizzare software di presentazione
  • approfondire le competenze di programmazione informatica (coding) attraverso l’uso di OZOBOT                     

Inglese:

  • acquisire contenuti disciplinari migliorando le competenze linguistiche nella lingua inglese 
  • acquisire e ed arricchire la terminologia specifica
  • ampliare le competenze comunicative 

Educazione Civica:

  • acquisire modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali della persona 

STRUMENTI: lavagna interattiva, computer, tablet, OZOBOT

DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Italiano, Inglese, Educazione Civica

METODOLOGIE UTILIZZATE: cooperative learning, brainstorming, osservazione diretta del fenomeno, metodo scientifico, Learning by doing, problem solving, task based learning

OUTPUT: presentazione in powerpoint, poster

Dalla lettura di questa parte il docente deve avere un’idea generale e chiara di quanto sarà chiamato a fare.

Piano delle attività

Per raggiungere gli obiettivi e per realizzare le azioni sopra descritte potrebbe essere utile scomporre in fasi/step l’attività complessiva in modo da costruire un vero e proprio piano delle attività. Ad ogni azione sarà assegnato un titolo e successivamente sarà dettagliata.

  • Azione 1: “Don’t rush me, please” 
  • Azione 2: “What do you know about snails?” 
  • Azione 3: “ The snails’path ”

tempi

Attività durata totale 10 ore:

  • azione 1 – 3  ore
  • azione 2 – 4  ore
  • azione 3 – 3 ore

vincoli

Quando svolgere le attività? In un periodo dell’anno in cui siano reperibili le chiocciole

Dove svolgere l’attività? Spazi interni/esterni/laboratori.

Sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte del docente? Lingua inglese.

discipline principalmente coinvolte

Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia,  Italiano, Inglese.

hashtag

Lentezza – take your time – think slow- spirale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.