Pipistrelli per vicini

Classi IV – V Primaria.

Posizionamento bat-box nel giardino della scuola.

Dopo aver spiegato ai nostri alunni, quanto importante sia il ruolo dei Chirotteri nel nostro ecosistema, invitiamoli a riflettere su quale potrebbe essere il modo migliore, per poter avere il loro aiuto nella quotidianità, e perché no, anche nella vita scolastica di tutti i giorni.

Spieghiamo loro che, essendo i pipistrelli degli animali protetti che non si possono comprare, l’unica cosa che si può fare è creare le migliori condizioni perché uno di questi animaletti alati si trovi a suo agio nella casetta che potremmo offrirgli.

• Azione 1: Posizionamento bat-box negli spazi esterni della scuola.

Tempo attività: 2 ore

Esistono diversi vincoli che riguardano l’acquisto e il posizionamento della batbox:

• Fondi disponibili per acquisto della BATBOX in quanto una batbox costruita e installata dagli alunni è di difficile realizzazione per essere davvero utilizzata dai chirotteri.
  • Altezza. Ogni animale sceglie il suo nido in modo che sia il più possibile al riparo dai predatori e così anche i pipistrelli. Per creare una condizione sicura in cui possano riposare questi piccoli mammiferi è necessario posizionare la bat box almeno a 4 metri di altezza dal suolo. Un buon modo per tenerla alla giusta altezza e al riparo dalle intemperie potrebbe essere non distante dal tetto di una struttura di 2 piani.
  • Ostacoli. Dei 4 metri di altezza minima cui abbiamo posizionato la batbox, almeno 3 metri sotto la casetta dovranno essere completamente liberi, per facilitare l’insediamento. Così sapranno di essere al sicuro da qualsiasi animale che potrebbe arrampicarsi vicino alla loro tana e avranno un facile accesso in casa! Inoltre è meglio evitare luoghi in cui siano presenti lampioni, pali, rami, fronde. Ogni ostacolo scoraggerebbe l’insediamento. Infatti in natura troviamo spesso i chirotteri insediati in alberi secchi e morti, senza rami, facili da raggiungere e con cavità ad altezza di sicurezza.I pipistrelli sono animali molto sensibili. Questi mammiferi sono estremamente sensibili, tanto da essere considerati ottimi bioindicatori per la qualità dell’ambiente. A questo proposito, un buon trucco è quello di interrare la bat box per un po’ di tempo, anche uno o due giorni. In questo modo perderà l’odore di nuovo ed eventuali altri odori. Inoltre, come è noto, i pipistrelli prediligono ambienti umidi perciò questa procedura potrà dare al legno un aroma simile.
  • Fonti di luce artificiale: è molto importante che di notte la zona in cui è installata la bat box non sia interessata dalla luce di lampioni o altre fonti luminose artificiali, che potrebbero infastidire il sonno dei pipistrelli o mandarli in confusione sul ciclo veglia-sonno.
    Dunque la bat box godrà di notte di buio profondo e durante il giorno sarà illuminata dalla luce naturale.
  • Esposizione: è consigliabile che la bat box sia esposta alla luce naturale in un punto in cui il sole batte direttamente per mezza giornata, per esempio solo il pomeriggio, in modo da scaldare il rifugio per la notte, senza eccesso.
  • Tempistiche. Non c’è un momento dell’anno migliore di un altro. I pipistrelli sceglieranno la loro casa a inizio primavera ma, per quanto detto finora, installando la bat box in un altro periodo avrà più tempo per perdere odori sgradevoli ed essere considerata dagli animali una parte stabile di quell’ambiente, in cui potersi insediare.
  • Soggetti esterni. Potrebbe rendersi necessaria la richiesta di collaborazione di soggetti esterni alla scuola.

Tecnologia, scienze.

batbox, bathome.