la parola al pipistrello

scarica la scheda

Target di riferimento

Classi IV – V Primaria.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

L’attività si propone di scoprire, insieme agli alunni, falsi miti e credenze sui pipistrelli che saranno utilizzati, da un lato, per recuperare tradizioni e leggende popolari e, dall’altro, per metterle a confronto con informazioni con fondamento scientifico ricavate attraverso l’azione 1. 

Gli alunni perciò saranno chiamati ad un’ indagine nei propri contesti familiari e nelle altre classi dell’Istituto che rilevi le più diffuse fake news sul mondo del pipistrello, fondamento per costruire alcune puntate di un podcast in cui produrre un diverso storytelling su questa specie. 

Il docente ha un ruolo di regista in un’attività in cui agli studenti, ingaggiati sul problema e forniti gli strumenti per lavorare anche attraverso brevi momenti informativi, viene lasciato un ampio margine di autonomia di lavoro in piccolo e grande gruppo, in cui si esercita la capacità di negoziare e di cooperare per un obiettivo comune. 

Attraverso piattaforme di collaborazione e condivisione (es. Google drive) che tutti implementano con i contenuti prodotti e momenti di discussione collettiva per definire criteri condivisi, si mantiene un rapporto costante tra il piccolo e il grande gruppo funzionale ad ottenere un prodotto finale (il podcast) omogeneo, uniforme e in cui tutti si riconoscono. 

I principali ambiti di lavoro riguardano la scrittura di varie tipologie testuali con i relativi registri linguistici (interviste, testi delle puntate del podcast),  il misurarsi con informazioni non fondate scientificamente e l’utilizzo di strumenti tecnologici per produrre contenuti creativi da finalizzare alla divulgazione di un nuovo sapere.

Piano delle attività

  • Azione 1: Ma cosa pensano gli umani dei pipistrelli?
  • Azione 2: Sfatiamo miti e leggende: il podcast

tempi

Attività durata totale 15 ore:

  • azione 1 – 5 ore
  • azione 2 – 10 ore

vincoli

  • (vincolo alunni) Avere sviluppato una conoscenza scientifica sulla specie (attività 1 o altro percorso)
  • (vincolo alunni/docenti) Avere già utilizzato/proposto strumenti per la condivisione di materiali  
  • (vincolo docenti) Conoscere la struttura di un podcast e saper utilizzare una piattaforma per la sua realizzazione
  • (vincolo strumenti) Avere a disposizione un tablet per ciascun gruppo di lavoro con app per la pubblicazione di podcast, app per la condivisione di materiali 
  • (vincolo strumenti) Avere account studente nella piattaforma scolastica 

discipline principalmente coinvolte

  • Italiano

  • Tecnologia

  • Scienze

hashtag

#podcast #fakenews #narrazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.