slow time

scarica la scheda

Target di riferimento

L’attività è rivolta alle classi  1°, 2°, 3° della Scuola Primaria.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

DESCRIZIONE   Italiano ed Educazione Civica: – Lettura, comprensione globale ed analisi del testo della storia “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. – Riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul rispetto di ciascuna individualità   Arte e immagine e Tecnologia Bee Bot (Classi I): progettazione e realizzazione dei cartoncini per i travestimenti delle Bee Bot in chiocciole e del tappeto del “Villaggio della lentezza”; programmazione delle Bee Bot. Lego We.Do 2.0 (Classi II e III): progettazione e realizzazione dello sfondo del “Villaggio della lentezza”; realizzazione delle chiocciole e programmazione. Scienze Brainstorming sulle conoscenze pregresse sulla chiocciola attraverso domande guida. Osservazione di una lumaca dentro ad un contenitore di plastica trasparente ed annotazione delle osservazioni. Individuazione delle domande a cui gli alunni non hanno saputo rispondere rispetto alle peculiarità delle chiocciole e della loro vita. Spiegazione attraverso lezione frontale con il supporto di video sulla vita delle lumache. OBIETTIVI Italiano:
  • Ampliare le competenze comunicative
Scienze:
  • Osservare e analizzare le caratteristiche e comportamenti di un essere vivente
Arte e Immagine:
  • Utilizzare creativamente  materiali di recupero
Tecnologia: utilizzare Bee Bot  e Lego We.Do Educazione Civica:
  • Acquisire modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali della persona e degli animali
STRUMENTI: lavagna interattiva, computer, tablet, Lego We.Do 2.0, BeeBot DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Italiano, Educazione Civica METODOLOGIE UTILIZZATE: cooperative learning, brainstorming, osservazione diretta del fenomeno, metodo scientifico, Learning by doing, problem solving, task based learning OUTPUT: realizzazione del “Villaggio della lentezza”

Piano delle attività

L’attività è strutturata in 3 azioni: 

  • Azione 1: Conosciamo i molluschi! Ricerca e lettura di informazioni sui molluschi e, nello specifico, sulle chiocciole   
  •  Azione 2: Proteggiamo le chiocciole Ricerca di informazioni relative al ruolo che le chiocciole giocano a favore dell’uomo. Le cause e le motivazione del rischio di estinzione delle chiocciole  
  • Azione 3: Architetti per un giorno!  Progettazione e realizzazione di un terrario per l’allevamento di alcune chiocciole

tempi

Attività durata totale 14  ore

vincoli

Quando svolgere le attività? Periodo dell’anno in cui sia possibile reperire chiocciole 

 

discipline principalmente coinvolte

Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Italiano

hashtag

#chiocciohome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *