Classe III

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio scarica la scheda Target di riferimento Liceo: I biennio,  II biennio + quinto anno (su richiesta delle classi) DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà La finalità del contributo del liceo Scientifico al progetto sarà quello di inserire il concetto di bioeconomia come nuova frontiera di innovazione che si …

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio Leggi altro »

La società delle api

la società delle api scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI TERZE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Partendo dallo studio della vita delle api si passerà a conoscere la loro abitazione, l’arnia che, una volta popolata, cambia nome e diviene alveare. Durante il nostro viaggio comprenderemo come garantire il benessere dell’alveare, i …

La società delle api Leggi altro »

Come sono fatti i gasteropodi

come sono fatti i gasteropodi scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede una prima fase di studio dei gasteropodi dal punto di vista anatomico, della classificazione delle specie e della loro efficacia come bioindicatori. (Classi Prime) La seconda fase prevede lo …

Come sono fatti i gasteropodi Leggi altro »

Sito web di classe

sito web di classe per la raccolta di tutti i lavori realizzati nelle varie attività del progetto scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE E TERZE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Obiettivi generali: sviluppare competenze digitali, imprenditoriali, sociali favorire la cooperazione per accrescere il senso di autoefficacia, efficienza e inclusione Incentivare …

Sito web di classe Leggi altro »

Debate sull’uso della plastica alimentare

Debate sull’uso della plastica alimentare scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI TERZE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Il lavoro preventivo vede la creazione di un drive condiviso dedicato alla specifica attività. A lezione si introduce l’argomento e si pone l’accento sull’uso della plastica alimentare e si mostrano le risorse disponibili all’interno …

Debate sull’uso della plastica alimentare Leggi altro »

Butterfly World

butterfly world scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Inizio: Video introduttivo Link:Il ciclo vitale della farfalla.  (consigliato per 3° e 4°) Link: IL BRUCO E LA FARFALLA metamorfosi- speciale SCIENZE  (consigliato per le 5°) Italiano: Analisi di un testo scientifico (scelto …

Butterfly World Leggi altro »

Slow Time

slow time scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi  1°, 2°, 3° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE   Italiano ed Educazione Civica: – Lettura, comprensione globale ed analisi del testo della storia “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. – Riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul rispetto …

Slow Time Leggi altro »

Costruiamo una chioccio-home

COSTRUIAMO UNA CHIOCCIO-HOME scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi III e IV della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività è finalizzata alla realizzazione di un terrario per l’allevamento in classe delle chiocciole. Richiede abilità basilari nella ricerca di informazioni attraverso l’uso delle nuove tecnologie e capacità di estrapolazione delle informazioni importanti …

Costruiamo una chioccio-home Leggi altro »

Goccia dopo goccia si forma il mare

Goccia dopo goccia si forma il mare scarica la scheda Target di riferimento Tutte le classi della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Geografia, Scienze: Dove troviamo l’acqua nel nostro territorio? Dovete attraversare o costeggiare un corso d’acqua per venire a scuola? Scienze, Geografia, Inglese Esplorazione del territorio vicino alla scuola. Scavenger hunt. Reportage fotografico. Riflessione sull’esplorazione. …

Goccia dopo goccia si forma il mare Leggi altro »

Legumi che passione!

legumi che passione! scarica la scheda Target di riferimento Classe III Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Tema centrale delle attività proposte è quello dei legumi, fondamentale alimento della dieta mediterranea e da sempre presente nella nostra cultura alimentare. Attraverso le azioni suggerite i bambini prenderanno confidenza con questo alimento, approfondendone le caratteristiche nutrizionali (valida alternativa alla …

Legumi che passione! Leggi altro »