la società delle api

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI TERZE

Partendo dallo studio della vita delle api si passerà a conoscere la loro abitazione, l’arnia che, una volta popolata, cambia nome e diviene alveare.

Durante il nostro viaggio comprenderemo come garantire il benessere dell’alveare, i momenti fondamentali della sua vita quali la sciamatura, l’allevamento delle api regine, l’orfanità di una colonia (cioè la perdita dell’ape regina) e il saccheggio, cioè il fenomeno che porta le api di una colonia a rubare il cibo a un’altra colonia.

Gli alunni saranno stimolati e incuriositi dal gruppo docenti e da un apicoltore esperto che illustrerà con materiali apistici le particolarità di questi piccoli insetti.

Gli alunni impareranno a riconoscere le tre tipologie di api (regina, operaia e fuco). le loro fasi di sviluppo e i lavori svolti dall’ape operaia durante la sua vita.

Azione 1: La vita nell’arnia

Azione 2:  L’alveare come superorganismo.

Azione 3: Api e ambiente

Attività durata totale 22 ore:

• azione 1 – 8 ore
  • azione 2 – 10 ore
  • azione 3 – 4 ore

• Collaborazione con apicoltore esperto
  • Stampante 3D
  • Visori a realtà virtuale
  • Spazio esterno alla scuola coltivabile

Matematica, scienze, ed. tecnica, storia

#società delle api #biondicatoriambientali #arnia #api