Goccia dopo goccia si forma il mare

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Target di riferimento

Tutte le classi della Scuola Primaria.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

Geografia, Scienze: Dove troviamo l’acqua nel nostro territorio? Dovete attraversare o costeggiare un corso d’acqua per venire a scuola? Scienze, Geografia, Inglese Esplorazione del territorio vicino alla scuola. Scavenger hunt. Reportage fotografico. Riflessione sull’esplorazione. Realizzazione di un erbario. Tecnologia Esplorazione della app “Book creator”. Realizzazione di un e-book fotografico con Book creator. Utilizzo di uno strumento per la realizzazione di Word Cloud. Utilizzo di piattaforme per creazione di fumetti e di quiz interattivi. Creazione di diagrammi. Programmazione delle Bee Bot. Realizzazione e programmazione di robot con Lego We.Do 2.0. Scienze, Inglese Il ciclo dell’acqua: brainstorming per verificare le conoscenze pregresse. Reperimento di notizie on line. Riproduzione del ciclo dell’acqua a scuola. Ciclo dell’acqua in inglese. Arte e Immagine  Attività propedeutiche all’uso degli acquerelli. Seconda uscita nel  territorio e realizzazione di pitture del paesaggio En plein air con gli acquerelli. Realizzazione dei tappeti per l’uso delle Bee Bot. Realizzazione degli sfondi per i paesaggi da utilizzare nel progetto Lego We.Do 2.0. Educazione civica, scienze  Riflessione sull’importanza dell’acqua. Sostenibilità ambientale. Salvaguardia delle specie in via di estinzione. OBIETTIVI Scienze e geografia: – Sviluppare atteggiamenti di curiosità ed interesse nei confronti della realtà. – Osservare e analizzare un ambiente fluviale. – Riconoscere e denominare i principali elementi legati all’ambiente fluviale. – Osservare e analizzare l’acqua, riconoscere gli stati dell’acqua.   Arte e Immagine:  – Utilizzare la tecnica del disegno ad acquarello. – Osservare in modo critico immagini. – Esprimersi attraverso il disegno e la pittura. – Rappresentare un ambiente in modo coerente alla consegna.   Tecnologia:  – Ampliare le competenze tecnologiche utilizzando app per creare ebook, per realizzare fumetti, per creare diagrammi. – Realizzare progetti e percorsi seguendo istruzioni.   Inglese: – Acquisire contenuti disciplinari migliorando le competenze linguistiche nella lingua inglese – Ampliare le competenze comunicative   Educazione Civica: – Acquisire comportamenti responsabili dell’uso dell’acqua – Comprendere l’importanza della biodiversità – Acquisire atteggiamenti di rispetto e di tutela dell’ambiente naturale   STRUMENTI: lavagna interattiva, computer, tablet,  App Book Creator, macchina fotografica o smartphone, Jam Board, WordArt   DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Inglese, Educazione Civica, Geografia, Matematica   METODOLOGIE UTILIZZATE: cooperative learning, brainstorming, osservazione diretta del fenomeno, metodo scientifico, Learning by doing, problem solving, task based learning

Piano delle attività

  • Azione 1: Giovani esploratori (Tutte le classi)
  • Azione 2: Giovani scienziati (Classe 2^)
  • Azione 3: Reti e catene del fiume (Classi 3^-4^)
  • Azione 4: Giovani pittori (Tutte le classi)
  • Azione 5: L’acqua è vita (Classe 5^)

tempi

Attività durata totale 34 ore:

  • Azione 1 (classi 1-2): 5 ore
  • Azione 1 (classi 3-4-5): 7 ore
  • Azione 2: 7 ore
  • Azione 3: 8 ore
  • Azione 4: 4 ore
  • Azione 5: 8 ore

vincoli

  • Quando svolgere le attività:  in primavera
  • Dove svolgere l’attività: la parte dell’esplorazione necessariamente all’aperto, in un ambiente fluviale; le altre attività a scuola. 
  • Possibile richiesta di collaborazione con Soggetti Esterni: è possibile coinvolgere qualche esperto (operatore del Parco Fluviale, volontari, ecc.)

discipline principalmente coinvolte

Scienze, geografia, matematica,  inglese, educazione civica, tecnologia, arte e immagine

hashtag

Oro blu, Drop, water, life, cycle, rete alimentare, fiume, ecosistema

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