Goccia dopo goccia si forma il mare
scarica la scheda
Target di riferimento
Tutte le classi della Scuola Primaria.
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà
Geografia, Scienze:
Dove troviamo l’acqua nel nostro territorio? Dovete attraversare o costeggiare un corso d’acqua per venire a scuola?
Scienze, Geografia, Inglese
Esplorazione del territorio vicino alla scuola.
Scavenger hunt.
Reportage fotografico.
Riflessione sull’esplorazione.
Realizzazione di un erbario.
Tecnologia
Esplorazione della app “Book creator”.
Realizzazione di un e-book fotografico con Book creator.
Utilizzo di uno strumento per la realizzazione di Word Cloud.
Utilizzo di piattaforme per creazione di fumetti e di quiz interattivi.
Creazione di diagrammi.
Programmazione delle Bee Bot.
Realizzazione e programmazione di robot con Lego We.Do 2.0.
Scienze, Inglese
Il ciclo dell’acqua: brainstorming per verificare le conoscenze pregresse.
Reperimento di notizie on line.
Riproduzione del ciclo dell’acqua a scuola.
Ciclo dell’acqua in inglese.
Arte e Immagine
Attività propedeutiche all’uso degli acquerelli.
Seconda uscita nel territorio e realizzazione di pitture del paesaggio En plein air con gli acquerelli.
Realizzazione dei tappeti per l’uso delle Bee Bot.
Realizzazione degli sfondi per i paesaggi da utilizzare nel progetto Lego We.Do 2.0.
Educazione civica, scienze
Riflessione sull’importanza dell’acqua.
Sostenibilità ambientale.
Salvaguardia delle specie in via di estinzione.
OBIETTIVI
Scienze e geografia:
– Sviluppare atteggiamenti di curiosità ed interesse nei confronti della realtà.
– Osservare e analizzare un ambiente fluviale.
– Riconoscere e denominare i principali elementi legati all’ambiente fluviale.
– Osservare e analizzare l’acqua, riconoscere gli stati dell’acqua.
Arte e Immagine:
– Utilizzare la tecnica del disegno ad acquarello.
– Osservare in modo critico immagini.
– Esprimersi attraverso il disegno e la pittura.
– Rappresentare un ambiente in modo coerente alla consegna.
Tecnologia:
– Ampliare le competenze tecnologiche utilizzando app per creare ebook, per realizzare fumetti, per creare diagrammi.
– Realizzare progetti e percorsi seguendo istruzioni.
Inglese:
– Acquisire contenuti disciplinari migliorando le competenze linguistiche nella lingua inglese
– Ampliare le competenze comunicative
Educazione Civica:
– Acquisire comportamenti responsabili dell’uso dell’acqua
– Comprendere l’importanza della biodiversità
– Acquisire atteggiamenti di rispetto e di tutela dell’ambiente naturale
STRUMENTI: lavagna interattiva, computer, tablet, App Book Creator, macchina fotografica o smartphone, Jam Board, WordArt
DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia, Inglese, Educazione Civica, Geografia, Matematica
METODOLOGIE UTILIZZATE: cooperative learning, brainstorming, osservazione diretta del fenomeno, metodo scientifico, Learning by doing, problem solving, task based learning
Piano delle attività
- Azione 1: Giovani esploratori (Tutte le classi)
- Azione 2: Giovani scienziati (Classe 2^)
- Azione 3: Reti e catene del fiume (Classi 3^-4^)
- Azione 4: Giovani pittori (Tutte le classi)
- Azione 5: L’acqua è vita (Classe 5^)
tempi
Attività durata totale 34 ore:
- Azione 1 (classi 1-2): 5 ore
- Azione 1 (classi 3-4-5): 7 ore
- Azione 2: 7 ore
- Azione 3: 8 ore
- Azione 4: 4 ore
- Azione 5: 8 ore
vincoli
- Quando svolgere le attività: in primavera
- Dove svolgere l’attività: la parte dell’esplorazione necessariamente all’aperto, in un ambiente fluviale; le altre attività a scuola.
- Possibile richiesta di collaborazione con Soggetti Esterni: è possibile coinvolgere qualche esperto (operatore del Parco Fluviale, volontari, ecc.)
discipline principalmente coinvolte
Scienze, geografia, matematica, inglese, educazione civica, tecnologia, arte e immagine
hashtag
Oro blu, Drop, water, life, cycle, rete alimentare, fiume, ecosistema