sito web di classe per la raccolta di tutti i lavori realizzati nelle varie attività del progetto

scarica la scheda

Target di riferimento

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE E TERZE.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

Obiettivi generali:

• sviluppare competenze digitali, imprenditoriali, sociali
  • favorire la cooperazione per accrescere il senso di autoefficacia, efficienza e inclusione
  • Incentivare una didattica il più possibile attiva che possa mettere l’alunno al centro del processo di apprendimento
  • accrescere le competenze linguistiche, comunicative e relazionali
  • sviluppare senso critico e favorire la metacognizione

Obiettivi specifici:

• apprendere l’uso di Google Sites per la creazione di un contenitore condiviso e pubblicato in rete

Nella presente attività gli alunni apprendono come creare un sito web con Google Sites. Dopo una lezione introduttiva da parte dell’insegnante, gli alunni potranno creare un proprio sito web  condiviso di gruppo che confluirà in un sito di classe. Il sito funge da raccoglitore di tutto il materiale raccolto e realizzato durante il progetto ma, a differenza del drive condiviso, sul sito i materiali sono consultabili e fruibili in modo più semplice e immediato, sfruttando un’interfaccia grafica accattivante. Il sito può essere aperto al pubblico, condiviso su tutti i social di Istituto, sulle Classroom e sul sito istituzionale di Istituto.

Piano delle attività

Azione 1: Divento un webmaster in pochi click – Lezione introduttiva su Google Sites

Azione 2: Sito web di gruppo, sito web di classe – Raccolta di tutti i materiali e dei link di riferimento, dapprima in siti di gruppo creati dagli alunni e poi in un sito di classe creato e gestito dagli insegnanti coinvolti.

Azione 3: Revisione del lavoro in classe

tempi

Attività durata totale 12 ore:

• azione 1 – 4 ore
  • azione 2 – 6 ore
  • azione 3 – 2 ore

vincoli

• Attivazione di corsi di formazione specifici per i docenti interessati per implementare le competenze digitali
  • Conoscenza degli strumenti di Google Workspace
  • Disponibilità di PC e di aula 3.0 o simili

discipline principalmente coinvolte

• Lettere