favorire la cooperazione per accrescere il senso di autoefficacia, efficienza e inclusione
Incentivare una didattica il più possibile attiva che possa mettere l’alunno al centro del processo di apprendimento
accrescere le competenze linguistiche, comunicative e relazionali
sviluppare senso critico e favorire la metacognizione
Obiettivi specifici:
apprendere l’uso di Google Sites per la creazione di un contenitore condiviso e pubblicato in rete
Nella presente attività gli alunni apprendono come creare un sito web con Google Sites. Dopo una lezione introduttiva da parte dell’insegnante, gli alunni potranno creare un proprio sito web condiviso di gruppo che confluirà in un sito di classe. Il sito funge da raccoglitore di tutto il materiale raccolto e realizzato durante il progetto ma, a differenza del drive condiviso, sul sito i materiali sono consultabili e fruibili in modo più semplice e immediato, sfruttando un’interfaccia grafica accattivante. Il sito può essere aperto al pubblico, condiviso su tutti i social di Istituto, sulle Classroom e sul sito istituzionale di Istituto.
Piano delle attività
Azione 1: Divento un webmaster in pochi click – Lezione introduttiva su Google Sites
Azione 2: Sito web di gruppo, sito web di classe – Raccolta di tutti i materiali e dei link di riferimento, dapprima in siti di gruppo creati dagli alunni e poi in un sito di classe creato e gestito dagli insegnanti coinvolti.
Azione 3: Revisione del lavoro in classe
tempi
Attività durata totale 12 ore:
azione 1 – 4 ore
azione 2 – 6 ore
azione 3 – 2 ore
vincoli
Attivazione di corsi di formazione specifici per i docenti interessati per implementare le competenze digitali