B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio

scarica la scheda

Target di riferimento

Liceo: I biennio,  II biennio + quinto anno (su richiesta delle classi)

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

La finalità del contributo del liceo Scientifico al progetto sarà quello di inserire il concetto di bioeconomia come nuova frontiera di innovazione che si inserisce nel rispetto e tutela della biodiversità. 

Il filo conduttore del progetto sarà il ciclo del carbonio nel contesto delle geosfere;  biosfera, litosfera, atmosfera,   idrosfera e di come questi equilibri siano fortemente compromessi dall’alterazione del bilancio del C  per effetto dell’intervento antropico. 

Nelle classi del I biennio verrà anzitutto presentato il progetto e le sue finalità. Sarà organizzata una lezione in laboratorio in cui si parlerà delle geosfere e dei meccanismi che regolano il ciclo del Carbonio, fino ad arrivare agli effetti sulla biodiversità dovute alle  alterazioni del ciclo del carbonio   (cambiamenti climatici).

Sarà quindi abbinata un’attività laboratoriale che porta sia a seminare dei semi e far crescere le piantine che fare delle semplici analisi di laboratorio per rilevare i principali elementi che costituiscono il nutrimento del suolo (C, N, P) 

 

Nelle classi del II biennio invece verrà introdotto il concetto di bioeconomia-circolare, ovvero un modello economico e di produzione che parte dalle risorse rinnovabili (biomasse) fino ad arrivare bioprodotti che di fatto mimano il ciclo naturale del carbonio. Verranno quindi illustrate alcune varietà di piante che, nel rispetto della biodiversità locale, rappresentano una materia prima per produrre beni senza l’uso di risorse fossili e quindi contribuiscono al mantenimento della biodiversità. 

Come attività di laboratorio sarà allestisti alcuni semplici esperimenti di produzione di biochemical da biomasse (x via biotecnologica) o bioplastiche da scarti

Piano delle attività

Azione 1: Il ciclo del carbonio e il ruolo del suolo nella biodiversità.  

Azione 2: Bioeconomia-circolare: ricerca delle materie prime rinnovabili che permettono di  valorizzare/rispettare le biodiversità locali e ripristinare i disequilibri

tempi

I biennio

  • azione 1: 10-14 ore

    Attività durata totale 4-6  ore per gruppo classe aderente:


    I biennio

    • azione 1: 4 (+ 1- 2 eventuali di restituzione) ore

    II biennio e quinto anno (opzionale) 

    • azione 2: 4 (+1-2 eventuali di restituzione) ore

discipline principalmente coinvolte

Scienze Naturali Chimiche e Biologiche

Educazione Civica

Chimica dei Materiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *