Il lavoro preventivo vede la creazione di un drive condiviso dedicato alla specifica attività. A lezione si introduce l’argomento e si pone l’accento sull’uso della plastica alimentare e si mostrano le risorse disponibili all’interno del drive: contenuti digitali di durata contenuta (max 2 minuti ciascuno), articoli di riviste scientifiche e di divulgazione, etc. Si crea una jamboard e si chiede di commentare i materiali per la lezione successiva con apporti personali ed il proprio punto di vista. A partire dalla visione dei materiali e da quanto condiviso all’interno della jamboard si darà vita ad un dibattito argomentando sui vari punti.
Piano delle attività
Azione 1: Debate: possiamo rinunciare alla plastica alimentare?
Azione 2: Pubblicità progresso:
Azione 3: Laboratorio creativo: diamo nuova vita alle bottiglie in plastica
tempi
Attività durata totale 12 ore:
azione 1 – 4 ore (1 ora di presentazione dell’attività in classe + 1 ora di studio/produzione a casa + 2 ore di restituzione e confronto in classe)
azione 2 – 4 ore
azione 3 – 4 ore
vincoli
prerequisiti da parte degli studenti: conoscenza di Google Workspace
prerequisiti da parte degli insegnanti: conoscenza di Google Workspace, conoscenza delle metodologie didattiche previste