Debate sull'uso della plastica alimentare

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI TERZE.

Il lavoro preventivo vede la creazione di un drive condiviso dedicato alla specifica attività. A lezione si introduce l’argomento e si pone l’accento sull’uso della plastica alimentare e si mostrano le risorse disponibili all’interno del drive: contenuti digitali di durata contenuta (max 2 minuti ciascuno), articoli di riviste scientifiche e di divulgazione,  etc. Si crea una jamboard e si chiede di commentare i materiali per la lezione successiva con apporti personali ed il proprio punto di vista. A partire dalla visione dei materiali e da quanto condiviso all’interno della jamboard si darà vita ad un dibattito argomentando sui vari punti.

Azione 1: Debate: possiamo rinunciare alla plastica alimentare?

Azione 2: Pubblicità progresso:

Azione 3: Laboratorio creativo: diamo nuova vita alle bottiglie in plastica

Attività durata totale 12 ore:

• azione 1 – 4 ore (1 ora di presentazione dell’attività in classe + 1 ora di studio/produzione a casa + 2 ore di restituzione e confronto in classe)
  • azione 2 – 4 ore
  • azione 3 – 4 ore

• prerequisiti da parte degli studenti: conoscenza di Google Workspace
  • prerequisiti da parte degli insegnanti: conoscenza di Google Workspace, conoscenza delle metodologie didattiche previste

• Scienze
  • Italiano