COSTRUIAMO UNA CHIOCCIO-HOME
scarica la scheda
Target di riferimento
L’attività è rivolta alle classi III e IV della Scuola Primaria.
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà
L’attività è finalizzata alla realizzazione di un terrario per l’allevamento in classe delle chiocciole.
Richiede abilità basilari nella ricerca di informazioni attraverso l’uso delle nuove tecnologie e capacità di estrapolazione delle informazioni importanti dalla lettura di un testo.
In seguito prevede la realizzazione di un terrario e la capacità degli alunni di assumersi la responsabilità e di prendersi cura per un determinato tempo di un animale, con successive osservazioni.
DESCRIZIONE
Scienze:
lettura, comprensione e analisi delle informazioni sui molluschi contenute nel libro di testo
ricerca ed estrapolazione di informazioni da tipologie differenti di testi sulle chiocciole
osservazione diretta del comportamento delle chiocciole
Italiano:
realizzazione di un manifesto contenente uno slogan inventato dagli alunni attestante il proprio impegno alla protezione delle chiocciole
descrizione e registrazione delle osservazioni effettuate in un diario di bordo
Tecnologia:
realizzazione di un terrario utilizzando materiale di facile reperimento
individuazione di materiale idonei alla loro funzione
Arte e Immagine:
realizzazione di una pianta propedeutica alla realizzazione del terrario
decorazione della “Chioccio-home” con immagini tematiche
realizzazione di una chiocciola con la tecnica del Quilling
Educazione civica:
riflessione sulla salvaguardia degli animali e della biodiversità
rispetto dell’ambiente
OBIETTIVI
Scienze:
Osservare con spirito critico avvenimenti e fenomeni
Conoscere le basi del regno dei molluschi
Conoscere le ragioni e le conseguenze del rischio di estinzione delle chiocciole
Italiano:
leggere e comprendere testi di tipo scientifico
produrre un testo sotto forma di diario di bordo
Tecnologia:
Individuare le proprietà dei materiali
Realizzare un artefatto
Arte e Immagine:
Elaborare creativamente produzioni personali
Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici diversi
STRUMENTI: vasca in plastica di medie dimensioni, rete metallica a maglia stretta, contenitori in plastica, piccoli sassi, terreno, vegetali (insalata, lattuga, …), cartoncini colorati, pennarelli, righello, lavagna interattiva, …
METODOLOGIE UTILIZZATE: cooperative learning, brainstorming, osservazione diretta, metodo scientifico, …
OUTPUT:
– Manifesto/Attestato relativo alla protezione delle chiocciole
– Terrario per l’allevamento delle chiocciole
– Diario di bordo
– Chiocciola con la tecnica del quilling
Piano delle attività
L’attività è strutturata in 3 azioni:
- Azione 1: Conosciamo i molluschi! Ricerca e lettura di informazioni sui molluschi e, nello specifico, sulle chiocciole
- Azione 2: Proteggiamo le chiocciole Ricerca di informazioni relative al ruolo che le chiocciole giocano a favore dell’uomo. Le cause e le motivazione del rischio di estinzione delle chiocciole
- Azione 3: Architetti per un giorno! Progettazione e realizzazione di un terrario per l’allevamento di alcune chiocciole
tempi
Attività durata totale 5 ore:
- azione 1: 2 ore
- azione 2: 1 ora
- azione 3: 2 ore
vincoli
I vincoli legati allo svolgimento delle azioni sono i seguenti:
- VINCOLI TEMPORALI: il ritrovamento delle chiocciole per l’inserimento all’interno del terrario richiede la realizzazione delle azioni nei mesi di ottobre/novembre o nei mesi primaverili, possibilmente in momenti successivi a giorni di pioggia.
- VINCOLI SPAZIALI: la ricerca delle chiocciole deve essere effettuata in aree esterne in cui siano presenti elementi naturali quali piante, erba, …
discipline principalmente coinvolte
- Scienze
- Italiano
- Tecnologia
- Arte e immagine
- Educazione civica
hashtag
#chiocciohome