come sono fatti i gasteropodi

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE

L’attività prevede una prima fase di studio dei gasteropodi dal punto di vista anatomico, della classificazione delle specie e della loro efficacia come bioindicatori. (Classi Prime)

La seconda fase prevede lo studio della forma del loro guscio e la relativa rappresentazione geometrica attraverso il disegno tecnico della spirale aurea, sezione aurea  (Serie di Fibonacci) in 2D. (Classi Prime)

La terza fase prevede il disegno della spirale 2D mediante il software nanocad, l’utilizzo di penne 3D per ricalcare il profilo, studio della spirale nelle scale a chiocciola spesso utilizzate nei castelli medioevali e studio dello sviluppo destrorso o sinistrorso. (Classi Seconde)

Nella quarta fase gli alunni saranno chiamati a fare uso di software come Sketchup x  realizzare il modello 3D e stampa mediante stampante 3D del modello ottenuto per realizzare monili o gadget personalizzati. (Classi Terze)

Infine, nella quinta fase,  tutte le esperienze realizzate in precedenza saranno raccolte in un  blog condiviso tra le varie scuole in cui verranno raccolte le attività svolte e alcune parti saranno in lingua straniera. (Classi Terze)

Finalità:

• Promuovere l’utilizzo dei gasteropodi come bioindicatori, e la conoscenza delle caratteristiche che li contraddistinguono  (azione 1)
  • Favorire la lettura di forme naturali utilizzando come chiave di interpretazione il disegno 2d da effettuare con gli strumenti tradizionali del disegno tecnico tipo matita, squadre, compasso ecc…. (azione 2)
  • Promuovere l’utilizzo di software di disegno 2d per realizzare la geometrizzazione del guscio e ricalcarne la forma utilizzando penne 3d. (azione 3)
  • Sviluppare la visione tridimensionale utilizzando software 3d che permettano la successiva stampa mediante stampanti 3d. (azione 4)
  • Favorire la creatività sviluppando una progettazione originale delle diverse pagine di un Blog utilizzando le regole del linguaggio visivo  . (azione 5)

Obiettivi di apprendimento:

• Saper distinguere le varie specie di gasteropodi, le loro caratteristiche, il loro ciclo vitale e la loro importanza come bioindicatori. (azione 1)
  • Saper padroneggiare le varie regole del disegno tecnico che porteranno alla costruzione delle  spirali legate alla sezione aurea ed alla serie di Fibonacci.(azione 2)
  • Saper padroneggiare le tecniche di disegno 2d mediante l’uso di software specifico. (azione 3)
  • Saper  utilizzare software specifico per il disegno 3D e padroneggiare le tecniche di stampa 3d. (azione 4)
  • Saper padroneggiare  i linguaggi visivi e saper progettare un Blog . (azione 5)

• Azione 1. Anatomia, classificazione e specie, la loro efficacia come bioindicatori.
  • Azione 2. Disegno della spirale aurea, sezione aurea  (Serie di Fibonacci) in 2D
  • Azione 3. Disegno della spirale 2D mediante il software nanocad ed utilizzo di penne 3D per ricalcare il profilo e studio della spirale nelle scale a chiocciola spesso utilizzate nei castelli medioevali e studio dello sviluppo destrorso o sinistrorso.
  • Azione 4. Uso di software come Sketchup x  realizzare il modello 3D e stampa mediante stampante 3D del modello ottenuto per realizzare monili o gadget personalizzati dagli studenti.
  • Azione 5. Costruiamo un blog condiviso tra le varie scuole in cui verranno raccolte le attività svolte e alcune parti saranno in lingua straniera.

Attività durata totale 24 ore:

• azione 1 – 2 ore
  • azione 2 – 4 ore
  • azione 3 – 4 ore
  • azione 4 – 6 ore
  • azione 5 – 8 ore

• azione 1 – Nessun vincolo
  • azione 2 –  Saper utilizzare gli strumenti base del disegno tecnico (Compasso, squadre, matita ecc… )
  • azione 3 – Conoscere le caratteristiche geometriche della spirale aurea in 2d
  • azione 4 – Conoscere le regole di costruzione di una spirale aurea in 2d
  • azione 5 – Saper utilizzare software di trattamento delle immagini (gimp) e google documenti

tecnologia, matematica, Arte, Scienze, lingue, Storia, Italiano

#seriefibonacci, #sezioneaurea, #spiraleaurea, #disegnospirali.