Classe II

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio scarica la scheda Target di riferimento Liceo: I biennio,  II biennio + quinto anno (su richiesta delle classi) DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà La finalità del contributo del liceo Scientifico al progetto sarà quello di inserire il concetto di bioeconomia come nuova frontiera di innovazione che si …

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio Leggi altro »

Scoprire le specie in field/in silico e contributo delle donne nelle Scienza

Scoprire le specie in field/in silico e contributo delle donne nelle Scienza scarica la scheda Target di riferimento Liceo: I biennio,  II biennio + quinto anno (su richiesta delle classi) Istituto Tecnico: I biennio, II biennio + quinto anno Indirizzo biotecnologie, II biennio Indirizzo informatica DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Nelle classi del I biennio verrà anzitutto presentato …

Scoprire le specie in field/in silico e contributo delle donne nelle Scienza Leggi altro »

Come sono fatti i gasteropodi

come sono fatti i gasteropodi scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede una prima fase di studio dei gasteropodi dal punto di vista anatomico, della classificazione delle specie e della loro efficacia come bioindicatori. (Classi Prime) La seconda fase prevede lo …

Come sono fatti i gasteropodi Leggi altro »

Videointervista a un’azienda locale bio

Videointervista a un’azienda locale bio scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE E TERZE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Obiettivi generali: consentire una maggiore conoscenza del territorio e delle sue opportunità sviluppare competenze digitali, imprenditoriali, sociali favorire la cooperazione per accrescere il senso di autoefficacia, efficienza e inclusione Incentivare una didattica …

Videointervista a un’azienda locale bio Leggi altro »

L’impatto ambientale di una classe

l’impatto ambientale di una classe scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività vuole rendere consapevoli i ragazzi della quantità di rifiuti prodotta e della loro tipologia attraverso azioni pratiche e strumenti matematici, i ragazzi arriveranno a riflettere e a promuovere comportamenti di tutela e difesa …

L’impatto ambientale di una classe Leggi altro »

Le ricette del riciclo

le ricette del riciclo scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività propone una prima fase di ricerca del materiale (ricette legate al territorio, antichi ricettari di famiglia, fotografie e interviste ai nonni) a cui seguirà la seconda fase di catalogazione e  scrittura delle ricette antiche.  …

Le ricette del riciclo Leggi altro »

La farfalla: la ballerina degli insetti

La farfalla: la ballerina degli insetti scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi 1° e 2° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE Inizio: lettura della storia “Il bruco e la farfalla”. https://www.youtube.com/watch?v=vGtJcMTi6nA  https://drive.google.com/file/d/1Yn0rkV1jASadBtypzllXeGwv7V-meFk4/view?usp=sharing  Italiano e storia: ascolto e comprensione riflessione scritta insieme sulla morale Organizzazione delle immagini in sequenze seguendo un …

La farfalla: la ballerina degli insetti Leggi altro »

So quello che mangio

so quello che mangio scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede una prima fase di lettura delle etichette (ad ogni piccolo gruppo di alunni l’insegnante fornisce un’etichetta specifica di una tipologia di cibo) a cui seguirà la realizzazione di un’infografica che possa evidenziare gli …

So quello che mangio Leggi altro »

Un quartiere ronzante

un quartiere ronzante scarica la scheda Target di riferimento Classi I e II Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Questa attività mira a avvicinare i bambini di 6 – 8 anni alla società delle api e a sensibilizzarli all’importanza delle stesse. Le attività proposte alterneranno momenti di lezione frontale, di discussione collettiva, di drammatizzazione, di visione di video, …

Un quartiere ronzante Leggi altro »

Slow Time

slow time scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi  1°, 2°, 3° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE   Italiano ed Educazione Civica: – Lettura, comprensione globale ed analisi del testo della storia “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. – Riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul rispetto …

Slow Time Leggi altro »