l'impatto ambientale di una classe
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Target di riferimento
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE.
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà
L’attività vuole rendere consapevoli i ragazzi della quantità di rifiuti prodotta e della loro tipologia attraverso azioni pratiche e strumenti matematici, i ragazzi arriveranno a riflettere e a promuovere comportamenti di tutela e difesa dell’ambiente in termini di sostenibilità.
Obiettivi:
- Accrescere la propria consapevolezza sugli effetti che le abitudini quotidiane possono avere sull’ambiente, cogliendo l’importanza e la necessità della raccolta differenziata (Azione 1 – 2 )
- Saper fare stime e previsioni (Azione 4)
- Acquisire il concetto di rifiuto come risorsa e adottare comportamenti adeguati per il riciclo e rispettosi dell’ambiente (Azione 4)
- Promuovere un consumo consapevole volto alla sostenibilità ambientale (Azione 4)
- Sperimentare il lavoro di gruppo come mezzo privilegiato per raggiungere un obiettivo condiviso (Azione 4)
Sono coinvolte tutte le discipline, in particolare scienze, matematica, tecnologia.
Strumenti utilizzati:
- Scatoloni per la raccolta differenziata
- LIM, device digitali
- Google Sheet per la rielaborazione dei dati e realizzazione dei grafici
- Google Slide e programmi di videoediting per la realizzazione di un elaborato finale – videoclip da condividere con tutto l’Istituto, anche sul canale YouTube e social di istituto
Metodologie utilizzate: brainstorming, apprendimento cooperativo, peer to peer, problem solving
Output generati: il prodotto finale sarà una presentazione con Google Slide condivisa di classe o un videoclip costituito da slide dei singoli alunni da condividere con tutto l’istituto per sensibilizzare sul tema dei rifiuti.
Piano delle attività
Azione 1: I rifiuti…di classe
Azione 2: Quanti sono i nostri rifiuti?
Azione 3: Un po’ di matematica per elaborare i dati
Azione 4: Adesso tocca a noi: cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto?
tempi
Attività durata totale 16 ore:
- azione 1 – 2 ore
- azione 2 – 3 ore
- azione 3 – 4 ore
- azione 4 – 6 ore
vincoli
L’attività prevede l’utilizzo di un laboratorio di informatica per poter disporre dei pc.
discipline principalmente coinvolte
Scienze, Matematica, Tecnologia