l'impatto ambientale di una classe

scarica la scheda

Target di riferimento

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

L’attività vuole rendere consapevoli i ragazzi della quantità di rifiuti prodotta e della loro tipologia attraverso azioni pratiche e strumenti matematici, i ragazzi arriveranno a riflettere e a promuovere comportamenti di tutela e difesa dell’ambiente in termini di sostenibilità.

Obiettivi:

  • Accrescere la propria consapevolezza sugli effetti che le abitudini quotidiane possono avere sull’ambiente, cogliendo l’importanza e la necessità della raccolta differenziata (Azione 1 – 2 )
  • Saper fare stime e previsioni (Azione 4)
  • Acquisire il concetto di rifiuto come risorsa e adottare comportamenti adeguati per il riciclo e rispettosi dell’ambiente (Azione 4)
  • Promuovere un consumo consapevole volto alla sostenibilità ambientale (Azione 4)
  • Sperimentare il lavoro di gruppo come mezzo privilegiato per raggiungere un obiettivo condiviso (Azione 4)

Sono coinvolte tutte le discipline, in particolare scienze, matematica, tecnologia. 

 

Strumenti utilizzati: 

  • Scatoloni per la raccolta differenziata
  • LIM, device digitali
  • Google Sheet per la rielaborazione dei dati e realizzazione dei grafici
  • Google Slide e programmi di videoediting per la realizzazione di un elaborato finale – videoclip da condividere con tutto l’Istituto, anche sul canale YouTube e social di istituto

Metodologie utilizzate: brainstorming, apprendimento cooperativo, peer to peer, problem solving

Output generati: il prodotto finale sarà una presentazione con Google Slide condivisa di classe o un videoclip costituito da slide dei singoli alunni da condividere con tutto l’istituto per sensibilizzare sul tema dei rifiuti.

Piano delle attività

  • Azione 1: I rifiuti…di classe

  • Azione 2: Quanti sono i nostri rifiuti?

  • Azione 3: Un po’ di matematica per elaborare i dati

  • Azione 4: Adesso tocca a noi: cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto?

tempi

Attività durata totale 16 ore:

  • azione 1 – 2 ore
  • azione 2 – 3 ore
  • azione 3 – 4 ore
  • azione 4 – 6 ore

vincoli

L’attività prevede l’utilizzo di un laboratorio di informatica per poter disporre dei pc.

discipline principalmente coinvolte

Scienze, Matematica, Tecnologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *