Età di riferimento: Classe V

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio scarica la scheda Target di riferimento Liceo: I biennio,  II biennio + quinto anno (su richiesta delle classi) DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà La finalità del contributo del liceo Scientifico al progetto sarà quello di inserire il concetto di bioeconomia come nuova frontiera di innovazione che si …

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio Leggi altro »

Scoprire le specie in field/in silico e contributo delle donne nelle Scienza

Scoprire le specie in field/in silico e contributo delle donne nelle Scienza scarica la scheda Target di riferimento Liceo: I biennio,  II biennio + quinto anno (su richiesta delle classi) Istituto Tecnico: I biennio, II biennio + quinto anno Indirizzo biotecnologie, II biennio Indirizzo informatica DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Nelle classi del I biennio verrà anzitutto presentato …

Scoprire le specie in field/in silico e contributo delle donne nelle Scienza Leggi altro »

Analisi della biodiversità a livello genetico

Analisi della biodiversità a livello genetico scarica la scheda Target di riferimento Istituto Tecnico: quinto anno Indirizzo Biotecnologie Sanitarie. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà I ragazzi del quinto anno dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Biotecnologie Sanitarie, riceveranno una breve presentazione del progetto ed elementi teorici della Biodiversità, concentrandosi soprattutto sull’aspetto della variabilità genetica, ovvero della diversità nelle sequenze di …

Analisi della biodiversità a livello genetico Leggi altro »

Butterfly World

butterfly world scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Inizio: Video introduttivo Link:Il ciclo vitale della farfalla.  (consigliato per 3° e 4°) Link: IL BRUCO E LA FARFALLA metamorfosi- speciale SCIENZE  (consigliato per le 5°) Italiano: Analisi di un testo scientifico (scelto …

Butterfly World Leggi altro »

Lavoro di squadra o lavoro di sciame?

Lavoro di squadra o lavoro di sciame? scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà La seguente proposta può essere adottata e attuata nella sua interezza oppure frammentata in piccoli steps. I vari steps sono consequenziali ma ben si prestano ad essere associati tra loro anche in un ordine diverso …

Lavoro di squadra o lavoro di sciame? Leggi altro »

Pipistrelli per vicini

Pipistrelli per vicini scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Posizionamento bat-box nel giardino della scuola. Dopo aver spiegato ai nostri alunni, quanto importante sia il ruolo dei Chirotteri nel nostro ecosistema, invitiamoli a riflettere su quale potrebbe essere il modo migliore, per poter avere il loro aiuto nella …

Pipistrelli per vicini Leggi altro »

Un pipistrello portafortuna!

un pipistrello portafortuna! scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Con questa attività si propone agli studenti un’attività di disegno e stampa 3D di un oggetto (portachiavi, ciondolo per zaino…) rappresentativo del percorso sui chirotteri e che rimarrà a ciascuno di loro come gadget personale. Si suggeriscono piattaforme online …

Un pipistrello portafortuna! Leggi altro »

La parola al pipistrello

la parola al pipistrello scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività si propone di scoprire, insieme agli alunni, falsi miti e credenze sui pipistrelli che saranno utilizzati, da un lato, per recuperare tradizioni e leggende popolari e, dall’altro, per metterle a confronto con informazioni con fondamento scientifico ricavate …

La parola al pipistrello Leggi altro »

Incontriamo i chirotteri

incontriamo i chirotteri scarica la scheda Target di riferimento Classi IV e V Primaria DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Obiettivo principale dell’attività è quello di conoscere le caratteristiche principali dei chirotteri e le particolarità che li distinguono da altri mammiferi. La conoscenza dei chirotteri dovrebbe qualificare l’importanza di questi mammiferi quali importanti indicatori ambientali e stimolare nei bambini …

Incontriamo i chirotteri Leggi altro »

Snails, snails everywhere (CLIL)

snails, snails everywhere (CLIL) scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi  5° della Scuola Primaria DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE Inizio: lettura  della poesia in lingua inglese.  “Don’t rush me, please” Inglese, italiano, educazione civica:  lettura, comprensione globale ed analisi del testo della poesia in inglese riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul …

Snails, snails everywhere (CLIL) Leggi altro »