Argomento: Gasteropodi

Come sono fatti i gasteropodi

come sono fatti i gasteropodi scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede una prima fase di studio dei gasteropodi dal punto di vista anatomico, della classificazione delle specie e della loro efficacia come bioindicatori. (Classi Prime) La seconda fase prevede lo …

Come sono fatti i gasteropodi Leggi altro »

I gasteropodi nella storia

i gasteropodi nella storia scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede una prima fase di conoscenza del mondo dei gasteropodi anche attraverso lo studio della loro forma realizzando dei semplici calchi in argilla e la successiva colata in gesso. La seconda fase prevede un’ …

I gasteropodi nella storia Leggi altro »

Snails, snails everywhere (CLIL)

snails, snails everywhere (CLIL) scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi  5° della Scuola Primaria DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE Inizio: lettura  della poesia in lingua inglese.  “Don’t rush me, please” Inglese, italiano, educazione civica:  lettura, comprensione globale ed analisi del testo della poesia in inglese riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul …

Snails, snails everywhere (CLIL) Leggi altro »

Slow Time

slow time scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi  1°, 2°, 3° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE   Italiano ed Educazione Civica: – Lettura, comprensione globale ed analisi del testo della storia “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. – Riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul rispetto …

Slow Time Leggi altro »

La sorpresa delle chiocciole

La sorpresa delle chiocciole (ovvero la matematica dove meno te l’aspetti) scarica la scheda Target di riferimento Classe V. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività si propone non solo di fornire schede di lavoro, materiali e indicazioni per raggiungere conoscenze /competenze disciplinari (conoscenza del matematico Fibonacci, problem solving, misurazione di superfici, disegno artistico) ma, partendo da  situazioni da …

La sorpresa delle chiocciole Leggi altro »

Costruiamo una chioccio-home

COSTRUIAMO UNA CHIOCCIO-HOME scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi III e IV della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività è finalizzata alla realizzazione di un terrario per l’allevamento in classe delle chiocciole. Richiede abilità basilari nella ricerca di informazioni attraverso l’uso delle nuove tecnologie e capacità di estrapolazione delle informazioni importanti …

Costruiamo una chioccio-home Leggi altro »

Il mondo dei lombrichi

il mondo dei lombrichi scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività Il mondo dei lombrichi è molto affascinante, essi modificano la terra, rimescolando continuamente e scavando gallerie. Il loro lavoro è lento e costante, come la stessa evoluzione degli esseri viventi sulla superficie della Terra. Essi …

Il mondo dei lombrichi Leggi altro »

Quando la notte si sveglia

quando la notte si sveglia scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività Quando cala il silenzio,il cielo si oscura e tutti noi andiamo a dormire..ma accanto a noi ce’ anche un vero mondo che si sveglia e che e’ ricchissimo di Biodiversita’…partiamo da qui per raccontare …

Quando la notte si sveglia Leggi altro »

Lumache e territorio

lumache e territorio scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività I bambini scopriranno il mondo delle lumache: l’ambiente in cui vivono, cosa mangiano, le diverse specie e le loro abitudini attraverso la visione di un filmato link https://www.youtube.com/watch?v=ifLbNwsDxlc, l’ascolto di una canzone “La lumaca va..” https://www.youtube.com/watch?v=WOK0_IXqa2c  …

Lumache e territorio Leggi altro »

Lumache, chiocciole e aurea

lumache, chiocciole e aurea scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta ai bambini di 3-4-5 anni della scuola dell’infanzia. Presentazione dell’attività Partendo dall’osservazione della natura ,ci si imbatte in quella naturale perfezione che anche i bambini comprendono…quella perfezione che vive anche nel guscio della chiocciola o nel pugno chiuso della mano di un …

Lumache, chiocciole e aurea Leggi altro »