il mondo dei lombrichi
scarica la scheda
Target di riferimento
Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni.
Presentazione dell'attività
Piano delle attività
Azione 1: Caratteristiche dei lombrichi, dove vivono, di cosa si nutrono, il loro ruolo nell’ecosistema
Azione 2: Osservazione della composizione del terreno del giardino e ricerca di lombrichi.
Azione 3: Progettazione e costruzione di un lombricaio
Azione 4: Raccolta di concime fertilizzante
tempi
Attività durata totale 12 ore:
- azione 1 – 4 ore
- azione 2 – 2 ore
- azione 3 – 4 ore
- azione 4 – 2 ore
vincoli
- Quando svolgere le attività: in autunno o in primavera. I lombrichi sono animali eterotermi, ossia non possiedono un meccanismo di autoregolazione della temperatura del corpo e sono, quindi, particolarmente attivi in primavera e in autunno. Durante i periodi di siccità in estate e di gelo in inverno si ritirano in profondità nel suolo.
- Dove? E’ consigliabile avere a disposizione uno spazio esterno, possibilmente giardino e orto, oltre ad un’aula all’interno
Richiesta di collaborazione con Soggetti Esterni. E’ necessario coinvolgere un volontario che aiuti a predisporre il materiale (terriccio, assi di legno, viti. plexiglass) per la costruzione della lombricaia.
Campi di esperienza e competenze chiave europee
Campi di esperienza: La conoscenza del mondo
Traguardi: Il bambino osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali accorgendosi del loro cambiamento. Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle, ne identifica alcune proprietà.
Campi di esperienza: I discorsi e le parole
Traguardi: Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico. Si avvicina alla lingua scritta.
Campi di esperienza: Immagini, suoni, colori
Traguardi: Il bambino si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative, utilizza materiali e strumenti , tecniche espressive e creative , esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
hashtag
#lombricando
Criticità e strategie risolutive
Questo campo andrà compilato a valle della fase di sperimentazione. Nella fase di progettazione sarà lasciato intenzionalmente vuoto.