lumache e territorio

scarica la scheda

Target di riferimento

Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni.

Presentazione dell'attività

I bambini scopriranno il mondo delle lumache: l’ambiente in cui vivono, cosa mangiano, le diverse specie e le loro abitudini attraverso la visione di un filmato link https://www.youtube.com/watch?v=ifLbNwsDxlc, l’ascolto di una canzone “La lumaca va..” https://www.youtube.com/watch?v=WOK0_IXqa2c  e il racconto di una storia “Una lumachine” https://www.youtube.com/watch?v=n68Y2IWVgTU . L’obiettivo generale è il passaggio da una conoscenza inconsapevole della lumaca, risultato principalmente di processi percettivi, ad una conoscenza più sistematica, volta alla costruzione ed acquisizione di concetti. Gli obiettivi specifici sono: sviluppare la capacità di osservare, cogliere e organizzare informazioni ricavate dall’ambiente; saper individuare alcune caratteristiche e proprietà di ciò che si osserva; riuscire a superare le resistenze alla manipolazione e alla partecipazione alle varie esperienze; saper rappresentare la lumaca nelle sue parti e nella sua unitarietà; saper utilizzare semplici simboli per rappresentare alcune sue caratteristiche. La metodologia utilizzata è:
– una fase esplorativa libera: ricerca nel territorio circostante e contatto diretto con le lumache,
– una fase esplorativa guidata: osservazione, manipolazione, rielaborazione collettiva.
Mediante l’osservazione diretta e l’interazione con le lumache i bambini potranno cogliere le caratteristiche percettive di ciò che hanno osservato, promuovendo così tutti quei processi e quelle abilità operative necessarie a trasformare le azioni in strutture cognitive. Inoltre, potranno cercare e trovare spiegazioni ad eventi e processi, relazioni, nessi e sequenze temporali e spaziali.

Piano delle attività

• Azione 1: “Io e la lumaca: ci conosciamo”
  • Azione 2: “La lumaca con carta riciclata”

tempi

Durata totale 6 ore:

• azione 1 – 4 ore
  • azione 2 – 2 ore

vincoli

L’attività sarà svolta in inverno, da gennaio a marzo, nel giardino della scuola e nell’area verde adiacente il Castello San Giovanni e nei locali interni della scuola. L’argomento sarà trattato dopo aver affrontato le stagioni dell’autunno e dell’inverno, con particolare attenzione al letargo degli animali.

discipline principalmente coinvolte

• Campi di esperienza: La conoscenza del mondo
  • Traguardi: 3 anni: osserva i fenomeni. 4/5 Anni: osserva i fenomeni naturali e  i vari cambiamenti. 5 Anni: individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio
  • Campi di esperienza: Immagini suoni e colori
  • Traguardi: 3 anni: ascoltare canzoncine; partecipare al canto corale. 4/5 Anni: rappresentare oggetti, animali, situazioni, storie attraverso il disegno utilizzando tecniche e materiali diversi
  • Campi di esperienza: I discorsi e le parole
  • Traguardi: 3/4 Anni: comprende parole e discorsi, ascolta e comprende narrazioni. 5 Anni:  ascoltare una storia, individuarne le principali sequenze, illustrarla, verbalizzarla e drammatizzarla. Leggere, raccontare immagini e individuare causa-effetto. Esprimere messaggi attraverso il corpo: espressione non verbale, movimenti, drammatizzazioni e giochi di mimo.

hashtag

#lumacando

criticità e strategie risolutive

Questo campo andrà compilato a valle della fase di sperimentazione. Nella fase di progettazione sarà lasciato intenzionalmente vuoto.