i gasteropodi nella storia

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME

L’attività prevede una prima fase di conoscenza del mondo dei gasteropodi anche attraverso lo studio della loro forma realizzando dei semplici calchi in argilla e la successiva colata in gesso.

La seconda fase prevede un’ uscita da svolgersi presso un sito in cui sono presenti affioramenti di rosso ammonitico si preleveranno dei fossili che poi saranno oggetto di studio in classe.

Nella terza fase gli alunni saranno chiamati a fare un’esperienza pratica realizzando una bacheca in multistrato per riporre i fossili raccolti durante l’escursione.

Finalità:

• Promuovere la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, e la conoscenza delle tecniche artistiche di riproduzione dei fossili  in modo creativo  ed originale  anche attraverso l’uso di nuove tecniche e materiali (azione 1)
  • Promuovere la ricerca sul campo e favorire lo studio dell’ambiente che ci circonda. (azione 2)
  • Promuovere la creatività attraverso lo studio di oggetti già in produzione e le strategie di approccio della  progettazione di nuovi manufatti  con una specifica attenzione all’uso di materiali  riciclati. (Vecchie cassette della frutta, cartone per imballaggi, teglie in alluminio, ecc…). (azione 3)

Obiettivi di apprendimento:

• Saper distinguere le varie ere di formazione dei fossili e, nello specifico, quelle delle ammoniti, i motivi per cui si sono estinti . (azione 1)
  • Saper padroneggiare le varie tecniche artistiche che portano alla realizzazione di calchi e delle colate in gesso.(azione 1)
  • Saper padroneggiare le tecniche paleontologiche di ricerca, pulitura, ricomposizione dei frammenti e conservazione dei reperti. (azione 2)
  • Saper  svolgere una ricerca su internet mirata al reperimento di immagini e progetti esistenti sul web di bacheche adatte a contenere i fossili raccolti. (azione 3)
  • Saper progettare una bacheca personalizzata, dopo aver valutato attentamente i materiali e le tecniche di costruzione. (azione 3)
  • Saper svolgere l’analisi dei costi di quanto progettato (azione 3)

Attività 1: I  gasteropodi  nella storia

Azione 1. Gasteropodi molto antichi: Cosa sono i fossili.

Azione 2. Escursione in montagna “A caccia di fossili” presenti nelle zone vicine alla scuola.

Azione 3. Realizzazione di una bacheca con i fossili trovati durante l’escursione.

Attività durata totale 17 ore:

• azione 1 – 8 ore
  • azione 2 – 5 ore
  • azione 3 – 4 ore

• azione 1 – Nessun vincolo
  • azione 2 – Da svolgersi in primavera o all’inizio della scuola
  • azione 3 – Da realizzarsi dopo aver effettuato l’escursione “A caccia di fossili”

tecnologia, matematica, Arte, Scienze, lingue, Storia, Italiano

#chiocciole, #lumache, #gasteropodi, #molluschi,#bacheca,#calco,#colatagesso.