La sorpresa delle chiocciole (ovvero la matematica dove meno te l’aspetti)

scarica la scheda

Target di riferimento

Classe V.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

L’attività si propone non solo di fornire schede di lavoro, materiali e indicazioni per raggiungere conoscenze /competenze disciplinari (conoscenza del matematico Fibonacci, problem solving, misurazione di superfici, disegno artistico) ma, partendo da  situazioni da risolvere attraverso la logica, la creatività, lo spirito critico, cerca di favorire in docenti ed alunni un approccio positivo, curioso e creativo nei confronti della matematica, intesa non come materia arida e “antipatica” ma come una disciplina di idee, ragionamenti, creatività, comunicazione e collaborazione.

DESCRIZIONE

MATEMATICA:

  • la linea della chiocciola (spirale)
  • la sequenza di Fibonacci
  • il problema dei conigli
  • le successioni di numeri
  • la pentachiocciola

 

SCIENZE: 

  • il guscio delle chiocciole
  • la spirale in natura

 

ARTE E IMMAGINE:

  • la spirale nella natura e nell’arte
  • spirali artistiche
  • cerchi di Fibonacci

 

OBIETTIVI

Scienze:

Osservare e analizzare le caratteristiche di un essere vivente.

 

Matematica:

Favorire un clima positivo in classe e il coinvolgimento attivo degli alunni nei propri percorsi di apprendimento.

Favorire un approccio positivo, creativo e originale nei confronti della matematica .

Conoscere il significato di sequenza numerica.

Saper calcolare  a mente e in colonna.

Risolvere situazioni problematiche.

Saper costruire figure partendo da un modello dato.

Conoscere e operare con le figure geometriche.

 

Arte e Immagine:

Leggere, descrivere e analizzare immagini di diverso tipo.

Produrre lavori accurati ed espressivi utilizzando strumenti e materiali specifici.

 

STRUMENTI:

Immagini, fogli lucidi trasparenti, quaderni, penne, cartoncini colorati, pennarelli, righello, compasso, lavagna interattiva, pc/tablet.

 

METODOLOGIE UTILIZZATE: didattica laboratoriale, cooperative learning, brainstorming, osservazione diretta.

 

OUTPUT:

– Miglioramento dell’atteggiamento  dei bambini nei confronti della matematica, delle scienze e dell’arte.

– Miglioramento del clima della classe.

– Miglioramento dell’autostima e dell’autoefficacia.

– Raggiungimento di obiettivi disciplinari:

Conoscenza del matematico Fibonacci e della relativa sequenza.

Miglioramento delle capacità di problem solving.

Realizzazione di figure geometriche equiestese con l’uso di pentamini.

Realizzazione di spirali artistiche.

Piano delle attività

L’attività è strutturata in 2 azioni: 

  • Azione 1: La sorpresa della chiocciola.   
  • Azione 2: Chiocciole e pentamini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *