Durata dell'attività: 10 ore

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio scarica la scheda Target di riferimento Liceo: I biennio,  II biennio + quinto anno (su richiesta delle classi) DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà La finalità del contributo del liceo Scientifico al progetto sarà quello di inserire il concetto di bioeconomia come nuova frontiera di innovazione che si …

B&B: dalla biodiversità alla bioeconomia, i milioni di volti del Carbonio Leggi altro »

Vedere con le orecchie

vedere con le orecchie scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede un percorso sul suono in fisica e in biologia. Si rintracciano, per via empirica e sperimentale, le caratteristiche del suono come onda meccanica e come propagazione di energia, anche  in relazione ai diversi …

Vedere con le orecchie Leggi altro »

Pipistrelli – abitudini e superpoteri

Pipistrelli – abitudini e superpoteri scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività va ad esplorare alcune delle peculiarità dei chirotteri: abitudini stagionali e alimentari in un percorso di CLIL, habitat naturale e artificiale, varietà delle specie e loro chiavi dicotomiche, abilità al volo, sistema immunitario. …

Pipistrelli – abitudini e superpoteri Leggi altro »

La farfalla: la ballerina degli insetti

La farfalla: la ballerina degli insetti scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi 1° e 2° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE Inizio: lettura della storia “Il bruco e la farfalla”. https://www.youtube.com/watch?v=vGtJcMTi6nA  https://drive.google.com/file/d/1Yn0rkV1jASadBtypzllXeGwv7V-meFk4/view?usp=sharing  Italiano e storia: ascolto e comprensione riflessione scritta insieme sulla morale Organizzazione delle immagini in sequenze seguendo un …

La farfalla: la ballerina degli insetti Leggi altro »

Butterfly World

butterfly world scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Inizio: Video introduttivo Link:Il ciclo vitale della farfalla.  (consigliato per 3° e 4°) Link: IL BRUCO E LA FARFALLA metamorfosi- speciale SCIENZE  (consigliato per le 5°) Italiano: Analisi di un testo scientifico (scelto …

Butterfly World Leggi altro »

Snails, snails everywhere (CLIL)

snails, snails everywhere (CLIL) scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta alle classi  5° della Scuola Primaria DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà DESCRIZIONE Inizio: lettura  della poesia in lingua inglese.  “Don’t rush me, please” Inglese, italiano, educazione civica:  lettura, comprensione globale ed analisi del testo della poesia in inglese riflessione sulla lentezza, sul tempo e sul …

Snails, snails everywhere (CLIL) Leggi altro »

Dal seme al frutto

dal seme al frutto scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Fascia d’età: 5 anni. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà ll nostro corpo ha bisogno di nutrimento, la terra fornisce all’essere umano i prodotti migliori per la salute fisica e mentale di ciascuno di noi. L’attività Dal seme al frutto si propone la sensibilizzazione dei bambini della …

Dal seme al frutto Leggi altro »

Quando la notte si sveglia

quando la notte si sveglia scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività Quando cala il silenzio,il cielo si oscura e tutti noi andiamo a dormire..ma accanto a noi ce’ anche un vero mondo che si sveglia e che e’ ricchissimo di Biodiversita’…partiamo da qui per raccontare …

Quando la notte si sveglia Leggi altro »

Lumache, chiocciole e aurea

lumache, chiocciole e aurea scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta ai bambini di 3-4-5 anni della scuola dell’infanzia. Presentazione dell’attività Partendo dall’osservazione della natura ,ci si imbatte in quella naturale perfezione che anche i bambini comprendono…quella perfezione che vive anche nel guscio della chiocciola o nel pugno chiuso della mano di un …

Lumache, chiocciole e aurea Leggi altro »

Lumache in musica

lumache in musica scarica la scheda Target di riferimento L’attività è rivolta ai bambini di 3-4-5 anni della scuola dell’infanzia. Presentazione dell’attività I protagonisti di questa attività didattica sono i bambini,che, coadiuvati dalle docenti, scopriranno il  ritmo lento della Lumaca ;La scelta di questo personaggio è scaturita dal fatto che oltre ad essere un animaletto, …

Lumache in musica Leggi altro »