vedere con le orecchie

scarica la scheda

Target di riferimento

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

L’attività prevede un percorso sul suono in fisica e in biologia. Si rintracciano, per via empirica e sperimentale, le caratteristiche del suono come onda meccanica e come propagazione di energia, anche  in relazione ai diversi mezzi attraversati. Si confronta l’uso del suono nelle specie animali al fine di realizzare un grafico dei diversi intervalli di frequenza emessi e uditi, in particolare facendo riferimento al diverso uso del suono nell’uomo e nel pipistrello.  Definito un percorso con ostacoli e obiettivi (zanzare finte), si programma il robot Lego Mindstorm (per l’occasione accessoriato in modo da emulare un pipistrello), al fine di completare il percorso grazie all’ausilio del sensore a ultrasuoni.

Piano delle attività

Azione 1: suoni in cucina

Azione 2: che musica ascolti?

Azione 3: robot pipistrello

tempi

Attività durata totale 10 ore:

  • azione 1 – 4 ore
  • azione 2 – 3 ore
  • azione 3 – 6 ore

vincoli

  • 2 applicazioni scaricabili su smartphone o tablet Android: generatore di suoni e spettrometro.
  • robot lego mindstorm e docente/formatore che ne conosca l’uso

discipline principalmente coinvolte

fisica, biologia, musica, tecnologia, matematica, informatica

hashtag

#chirottero #pipistrello #vedereconleorecchie #ultrasuoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *