lumache in musica

scarica la scheda

Target di riferimento

L’attività è rivolta ai bambini di 3-4-5 anni della scuola dell’infanzia.

Presentazione dell'attività

I protagonisti di questa attività didattica sono i bambini,che, coadiuvati dalle docenti, scopriranno il  ritmo lento della Lumaca ;La scelta di questo personaggio è scaturita dal fatto che oltre ad essere un animaletto, che conoscono bene, è anche un animale lento che ispira calma, rallentamento e capacità di attesa, che li stimolerà a rallentare il ritmo quotidiano per apprezzare il piacere delle cose fatte senza fretta; permettere ai bambini di passeggiare, di muoversi a ritmo lento per conoscere nuovi ambienti, osservando e riconoscendo gli elementi naturali presenti, dar loro la possibilità di condividere, oltre alla gioia di stare insieme, il piacere della scoperta, nonché di esercitare le loro potenzialità sensoriali, relazionali ed espressive, così come quelle cognitive e creative; Dare ai bambini la possibilità di rallentare e di perdere tempo per crescere. Vogliamo anche sensibilizzare al rispetto di questi molluschi perché’ ogni essere vivente sulla terra ha uno scopo ed un ruolo importante,Le Lumache ,come tutti gli invertebrati vanno tutelati perché’ sono estremamente importanti per l’interconnessione e la funzionalità dei nostri ecosistemi.Per raggiungere questi obiettivi abbiamo diviso questa attività’ in due fasi: 1 fase :”Il ritmo lento delle Lumache” dove lavoreranno sulla conoscenza del movimento e ritmo della lumaca(campo di esperienza :Corpo e Movimento ;Immagini suoni ,colori.)2 fase: “A Suon di Lumaca” dove conosceranno La Lumaca e il loro mondo e scopriranno la gioia di stare insieme .( campi di esperienza:La conoscenza del mondo ; Il sé e l’altro; Immagini suoni Colori; Il Corpo e Movimento).

Piano delle attività

  • Azione 1: titolo : “Il ritmo lento delle lumache
  • Azione 2: titolo: “A Suon di Lumaca”

tempi

Attività durata totale 10 ore:

  • azione 1 – 4 ore
  • azione 2 – 2 ore

discipline principalmente coinvolte

  • LA CONOSCENZA DEL MONDO
  • IL SÉ E L’ALTRO
  • IMMAGINI, SUONI E COLORI
  • IL CORPO E IL MOVIMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *