Infanzia

Mangiamo sano

mangiamo sano scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Fascia d’età: 5 anni. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività si propone la sensibilizzazione dei bambini nei confronti di un’alimentazione sana.  I bambini scopriranno l’esistenza di diverse varietà di frutta e verdura. Aiuterà in questo un’uscita al supermercato, dove verranno osservati i prodotti. Vi sarà anche l’acquisto di …

Mangiamo sano Leggi altro »

Dal seme al frutto

dal seme al frutto scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Fascia d’età: 5 anni. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà ll nostro corpo ha bisogno di nutrimento, la terra fornisce all’essere umano i prodotti migliori per la salute fisica e mentale di ciascuno di noi. L’attività Dal seme al frutto si propone la sensibilizzazione dei bambini della …

Dal seme al frutto Leggi altro »

Il miele è servito

il miele è servito scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3, 4, 5 anni. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Le attività proposte portano i bambini a conoscere il prodotto delle api: il miele, alimento vitale per le api e prezioso per gli uomini e attraverso l’esperienza diretta potranno scoprire che questa sostanza può anche …

Il miele è servito Leggi altro »

Architetti e coreografi all’opera

Architetti e coreografi all’opera scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3, 4, 5 anni. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività cerca di stimolare i bambini nello sviluppo del pensiero computazionale e del problem solving, attraverso l’utilizzo di tecnologie e dispositivi digitali. Sfruttando la propria creatività i bambini saranno guidati nella progettazione, nella costruzione e …

Architetti e coreografi all’opera Leggi altro »

Conoscenza delle api

CONOSCENZA DELLE API scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3, 4, 5 anni. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Questa attività cerca di accompagnare  i bambini, dai 3 ai 5 anni, verso la scoperta e la conoscenza delle api e della loro società sensibilizzandoli sull’importanza che le api hanno nell’ecosistema. Con il supporto del Kamishibai, …

Conoscenza delle api Leggi altro »

Il volo

DALLE ALI AL VOLO O VICEVERSA scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Piano delle attività AZIONE : LUDICO_CREATIVA                  1 esperienze di volo AZIONE  ESECUTIVA                    2 aquilone tempi 2 settimane vincoli Spazio di laboratorio, aula giardino. discipline principalmente coinvolte IMMAGINI, SUONI, COLORI LA CONOSCENZA DEL MONDO hashtag #Nonvolanosologliuccelli …

Il volo Leggi altro »

Giorno e notte

giorno e notte scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività I bambini potranno mettere in gioco le capacità di immaginare, progettare e realizzare forme/oggetti artistici. Piano delle attività AZIONE 1: LUDICO-CREATIVA                 1.1fotomania  AZIONE: 2 STAMPA 3D                 2.1: stampa oggetti per gioco mosca cieca                 2.2 stampa struttura …

Giorno e notte Leggi altro »

Il buio fa paura?

il buio fa paura? scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività Scoprire il buio e l’impossibilità di usare la vista come opportunità di conoscenza e di gioco. Piano delle attività AZIONE 1: NARRAZIONI AZIONE 2 ATTIVITA’ LINGUISTICHE 2.1 giochiamo con Munari AZIONE 3: ATTIVITA’ CREATIVA 3.1 …

Il buio fa paura? Leggi altro »

I sensi

i sensi scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività CONOSCIAMO IL NOSTRO CORPO, il nome delle sue parti. Giochiamo e esercitiamo la raccolta degli stimoli esterni. Piano delle attività AZIONE 1: VISSUTO PSICOMOTORIO                Home Pippi’S AZIONE 2 ATTIVITA’ MUSICALE                2.1 non vedo….  ma ti sento                2.2 …

I sensi Leggi altro »

Il mondo dei lombrichi

il mondo dei lombrichi scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività Il mondo dei lombrichi è molto affascinante, essi modificano la terra, rimescolando continuamente e scavando gallerie. Il loro lavoro è lento e costante, come la stessa evoluzione degli esseri viventi sulla superficie della Terra. Essi …

Il mondo dei lombrichi Leggi altro »