il miele è servito

Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3, 4, 5 anni.

Le attività proposte portano i bambini a conoscere il prodotto delle api: il miele, alimento vitale per le api e prezioso per gli uomini e attraverso l’esperienza diretta potranno scoprire che questa sostanza può anche essere una merenda sana, quindi potrebbe diventare uno stimolo per una sana e corretta alimentazione. OBIETTIVO: trasmettere ai bambini la fondamentale importanza  delle api nella relazione uomo-ambiente; sensibilizzarli su come sarebbe il mondo senza questo prezioso insetto; incentivare lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità nei confronti di tutto ciò che li circonda: compagni di scuola, famiglia e ambiente.

• Azione 3.1: Apicoltore a scuola
  • Azione 3.2: Assaggio del miele e merenda insieme
  • Azione 3.3: Olimpiadi del miele

5 ore e 30 minuti

• Quando svolgere le attività? In primavera
  • Dove svolgere l’attività? all’aperto
  • Richiesta di collaborazione con Soggetti Esterni? è necessario coinvolgere qualche Soggetto esterno al mondo della scuola.
  • Mi sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte degli studenti? no
  • Sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte del docente? no

• La conoscenza del mondo
  • Il sé e l’altro