Argomento: Pipistrelli

Vedere con le orecchie

vedere con le orecchie scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede un percorso sul suono in fisica e in biologia. Si rintracciano, per via empirica e sperimentale, le caratteristiche del suono come onda meccanica e come propagazione di energia, anche  in relazione ai diversi …

Vedere con le orecchie Leggi altro »

Pipistrelli – abitudini e superpoteri

Pipistrelli – abitudini e superpoteri scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività va ad esplorare alcune delle peculiarità dei chirotteri: abitudini stagionali e alimentari in un percorso di CLIL, habitat naturale e artificiale, varietà delle specie e loro chiavi dicotomiche, abilità al volo, sistema immunitario. …

Pipistrelli – abitudini e superpoteri Leggi altro »

Pipistrelli per vicini

Pipistrelli per vicini scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Posizionamento bat-box nel giardino della scuola. Dopo aver spiegato ai nostri alunni, quanto importante sia il ruolo dei Chirotteri nel nostro ecosistema, invitiamoli a riflettere su quale potrebbe essere il modo migliore, per poter avere il loro aiuto nella …

Pipistrelli per vicini Leggi altro »

Un pipistrello portafortuna!

un pipistrello portafortuna! scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Con questa attività si propone agli studenti un’attività di disegno e stampa 3D di un oggetto (portachiavi, ciondolo per zaino…) rappresentativo del percorso sui chirotteri e che rimarrà a ciascuno di loro come gadget personale. Si suggeriscono piattaforme online …

Un pipistrello portafortuna! Leggi altro »

La parola al pipistrello

la parola al pipistrello scarica la scheda Target di riferimento Classi IV – V Primaria. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività si propone di scoprire, insieme agli alunni, falsi miti e credenze sui pipistrelli che saranno utilizzati, da un lato, per recuperare tradizioni e leggende popolari e, dall’altro, per metterle a confronto con informazioni con fondamento scientifico ricavate …

La parola al pipistrello Leggi altro »

Incontriamo i chirotteri

incontriamo i chirotteri scarica la scheda Target di riferimento Classi IV e V Primaria DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Obiettivo principale dell’attività è quello di conoscere le caratteristiche principali dei chirotteri e le particolarità che li distinguono da altri mammiferi. La conoscenza dei chirotteri dovrebbe qualificare l’importanza di questi mammiferi quali importanti indicatori ambientali e stimolare nei bambini …

Incontriamo i chirotteri Leggi altro »

Il volo

DALLE ALI AL VOLO O VICEVERSA scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Piano delle attività AZIONE : LUDICO_CREATIVA                  1 esperienze di volo AZIONE  ESECUTIVA                    2 aquilone tempi 2 settimane vincoli Spazio di laboratorio, aula giardino. discipline principalmente coinvolte IMMAGINI, SUONI, COLORI LA CONOSCENZA DEL MONDO hashtag #Nonvolanosologliuccelli …

Il volo Leggi altro »

Giorno e notte

giorno e notte scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività I bambini potranno mettere in gioco le capacità di immaginare, progettare e realizzare forme/oggetti artistici. Piano delle attività AZIONE 1: LUDICO-CREATIVA                 1.1fotomania  AZIONE: 2 STAMPA 3D                 2.1: stampa oggetti per gioco mosca cieca                 2.2 stampa struttura …

Giorno e notte Leggi altro »

Il buio fa paura?

il buio fa paura? scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività Scoprire il buio e l’impossibilità di usare la vista come opportunità di conoscenza e di gioco. Piano delle attività AZIONE 1: NARRAZIONI AZIONE 2 ATTIVITA’ LINGUISTICHE 2.1 giochiamo con Munari AZIONE 3: ATTIVITA’ CREATIVA 3.1 …

Il buio fa paura? Leggi altro »

I sensi

i sensi scarica la scheda Target di riferimento Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni. Presentazione dell’attività CONOSCIAMO IL NOSTRO CORPO, il nome delle sue parti. Giochiamo e esercitiamo la raccolta degli stimoli esterni. Piano delle attività AZIONE 1: VISSUTO PSICOMOTORIO                Home Pippi’S AZIONE 2 ATTIVITA’ MUSICALE                2.1 non vedo….  ma ti sento                2.2 …

I sensi Leggi altro »