Architetti e coreografi all’opera

scarica la scheda

Target di riferimento

Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3, 4, 5 anni.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

L’attività cerca di stimolare i bambini nello sviluppo del pensiero computazionale e del problem solving, attraverso l’utilizzo di tecnologie e dispositivi digitali. Sfruttando la propria creatività i bambini saranno guidati nella progettazione, nella costruzione e nell’elaborazione di manufatti di varie dimensioni e forme (pensare, progettare, agire). I bambini avranno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità motorie e di coordinazione oculo-motoria. OBIETTIVO: sviluppo del pensiero computazionale, sviluppo problem solving, sviluppo delle competenze motorie

Piano delle attività

Architetti e coreografi all’opera

  • Azione 2.1: Utilizzo della stampante 3D per costruire le celle dell’alveare
  • Azione 2.2: Costruzione dell’alveare a grandezza naturale con materiale di recupero (es. carta pesta, colla, lana e struttura in ferro)
  • Azione 2.3: Bee – boot (percorso: ape arriva all’alveare)
  • Azione 2.4: Gioco motorio “Il volo di Zip”
  • Azione 2.5: Labirinto

tempi

14 ore 45 minuti

vincoli

  • Quando svolgere le attività? In qualsiasi periodo dell’anno
  • Dove svolgere l’attività? In qualsiasi ambiente dove si riesce a creare il contesto adeguato o laboratori specifici (robotica, coding, atelier..)
  • Richiesta di collaborazione con Soggetti Esterni? Non necessariamente
  • Mi sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte degli studenti? Si, per quanto riguarda l’uso dei dispositivi digitali
  • Sono richiesti prerequisiti o conoscenze pregresse da parte del docente? Si, per quanto riguarda l’uso dei dispositivi digitali

discipline principalmente coinvolte

  • Il se e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni e colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

hashtag

#digitalart, #3dart, #toner, #architecture, #stampantequalità, #graphicdesigner, #fattoamano, #alveare, #labirinth

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *