se fossi un fiume

scarica la scheda

Target di riferimento

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITà

L’attività si pone l’obiettivo di far comprendere la complessità dell’Ecosistema fluviale e di determinare la qualità ambientale del corso fluviale preso in esame. Questo sarà possibile grazie ad osservazioni e misurazioni sul campo e al  campionamento di organismi bioindicatori, i macroinvertebrati bentonici, larve di insetti che vivono sul fondo del corso d’acqua.

Il fiume non è solo acqua che scorre, ma è il risultato di complesse interazioni che avvengono tra la componente abiotica (non vivente) e la componente biotica (vivente). E’ importante comprendere gli equilibri e le relazioni che ci sono fra esse e analizzare anche il ruolo dell’uomo e l’impatto che le attività umane hanno sugli ecosistemi naturali. 

In classe saranno trattati i seguenti argomenti: il bacino idrografico del fiume, la morfologia fluviale, la velocità della corrente e le sue variazioni lungo il corso d’acqua, le principali caratteristiche chimico-fisiche delle acque, i principali rappresentanti di flora e fauna nei corsi d’acqua, la zonazione di un fiume, gli indicatori della qualità ambientale e l’impatto dell’uomo sull’ecosistema fluviale.

Nell’uscita (o dove possibile più uscite) saranno compilate le schede da campo per raccogliere le osservazioni ambientali (alveo, granulometria del fondale, vegetazione ripariale,..), i parametri chimico-fisici delle acque (temperatura, torbidità, velocità, profondità,..) e verranno effettuati campionamenti  della fauna macrobentonica per la catalogazione (direttamente sul campo per mezzo di lenti di ingrandimento e in classe con l’ausilio dello stereomicroscopio). La catalogazione dei macroinvertebrati servirà per poter determinare l’IBE (Indice Biotico Esteso), cioè una valutazione della qualità delle acque del fiume sfruttando la sensibilità all’inquinamento delle diverse specie macrobentoniche che abitano nell’alveo del fiume.

Docenti impegnati: Scienze,  Geografia, Tecnologia, Italiano, Storia, Arte, Musica e L2

Piano delle attività

Azione 1: Il fiume  1.1. Il bacino idrografico 1.2. La morfologia dei fiumi 1.3 Come variano i parametri ambientali lungo un corso d’acqua 1.4. Casa dolce casa? Palafitta o appartamento? (Piantina con dislocazione delle proprie case) (paint.net oppure thinklink) Azione 2: Le componenti biotiche dell’ecosistema fluviale 2.1. La flora 2.2 La fauna 2.3 Indicatori biologici di qualità ambientale Azione 3: Campionamento al fiume 3.1 Compilazione della scheda da campo 3.2 Raccolta di campioni di flora e fauna 3.3 Catalogazione dei campioni raccolti 3.4 Fotogallery (bookcreator con tutto il materiale raccolto) 3.5. Anche i sassi parlano (pitturiamo i sassi) Azione 4: SOS Salviamo l’ambiente 4.1. Conservazione di flora e fauna autoctona (Rarità e specie in estinzione) 4.2. Non puliamo la nostra camera ma il fiume sì!! (pulizia generale) Azione 5:  Trasformazione dell’ambiente 5.1 Come era il fiume 50 anni fa (ricerca di documenti fotografici) 5.2 Raccolta di testimonianze (interviste a nonni o anziani della zona) Azione 6:  About the river 6.1. Fiume alias river (impariamo i vocaboli del fiume in inglese) 6.2. River’s movie and songs(che film/canzoni ci sono su i fiumi?) 6.3. Poesia sul fiume (laboratorio creativo digitale) (postermywall)

tempi

Attività durata totale 23 ore:

  • azione 1 –  3 ore
  • azione 2 – 3 ore
  • azione 3 – 5  ora
  • azione 4 –  5 ore
  • azione 5 – 4  ore
  • azione 6 – 3 ore

vincoli

Attivazione di corsi di formazione specifici per i docenti interessati per implementare le competenze digitali

Conoscenza degli strumenti di Google Workspace

Disponibilità di PC e di aula 3.0 o simili

discipline principalmente coinvolte

Scienze,  Geografia, Tecnologia, Italiano,Storia, Arte,  Musica e L2

hashtag

#fiume, #river, #biodiversità, #macroinvertebrati,  #photography, #passeggiata, #camminata, #sentiero, #fiumelambro, #fiumecorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.