UN SALTO NEL FIUME

L’attività è rivolta ai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia.

Presentazione dell'attività

L’attività proposta è stata pensata per avvicinare i bambini al mondo della robotica educativa, sperimentando una didattica attiva e per tutti, in cui l’apprendimento è stimolato dal “fare” e dalla riflessione sull’esperienza. L’attività inizierà con un gioco motorio in cui i bambini potranno approfondire il concetto di destra e sinistra. Verrà posizionato in terra un filo che rappresenta il fiume e i bambini facendo finta di essere delle rane dovranno saltare seguendo le indicazioni dell’insegnante (il corpo e il movimento/il sè e l’altro). Verrà poi costruito insieme ai bambini un reticolato 3D, utilizzando elementi naturali o costruiti dai bambini, che andrà a rappresentare l’ecosistema fluviale (immagini,suoni e colori/la conoscenza del mondo). Infine i bambini utilizzando strumenti di programmazione come Bee-bot o altro, “travestiti” per l’occasione da rane, sperimenteranno percorsi nel reticolato costruito (i discorsi e le parole).

• Azione 1:  LA RANA NEL FIUME
  • Azione 2:  COSTRUIAMO IL NOSTRO “FIUME”
  • Azione 3:  PRONTI, PARTENZA..VIA!

Attività durata totale 7 ore:

• azione 1 –  1 ora
  • azione 2 –  3 ore
  • azione 3 –  3 ore

•  L’attività può essere svolta in qualsiasi mese dell’anno, sarebbe preferibile metterla in atto alla fine di un percorso sulla conoscenza dell’ecosistema fluviale.
  • L’attività può essere svolta in aula, all’esterno o in palestra
  • L’attività va fatta al termine di un percorso sulla conoscenza dell’ecosistema fluviale. Gli alunni dovrebbero conoscere e saper utilizzare strumenti di programmazione come Bee-bot o simili.

• I DISCORSI E LE PAROLE
  • LA CONOSCENZA DEL MONDO
  • IL SÉ E L’ALTRO
  • IMMAGINI,SUONI E COLORI