INDOVINA CHI C'è AL FIUME

scarica la scheda

Target di riferimento

L’attività è rivolta ai bambini della Scuola dell’Infanzia di 3-4-5 anni.

Presentazione dell'attività

Questa attività porta i bambini alla conoscenza del mondo animale dentro e fuori il fiume. Attraverso attività ludico-motorie e la creazione di un cartellone i bambini scopriranno caratteristiche e differenze di diversi tipi di animali e saranno poi chiamati a classificarli. Infine potranno osservare in modo diretto la crescita dei girini che diventeranno rane. Verranno coinvolti tutti i campi di esperienza: da un brainstorming iniziale inerente alle due uscite svolte al fiume (IL SÈ E L’ALTRO), si passerà alla prima attività ludica attraverso cerchi di diversi colori, ognuno corrispondente ad una categoria di animali (IL CORPO E IL MOVIMENTO). Attraverso poi la creazione di un cartellone sui vari habitat degli animali, i bambini utilizzeranno diversi materiali e strumenti (IMMAGINI, SUONI, COLORI). Il gioco dell’Indovina chi permetterà ai bambini di comprendere parole e discorsi e fare ipotesi sui significati (I DISCORSI E LE PAROLE). Infine con l’osservazione della crescita dei girini, accorgendosi dei loro cambiamenti, viene coinvolto il campo di esperienza LA CONOSCENZA DEL MONDO.

Piano delle attività

  • Azione 1: PICCOLI GRANDI OSSERVATORI
  • Azione 2: OGNUNO AL SUO POSTO!
  • Azione 3: IDENTIKIT DEGLI ANIMALI
  • Azione 4: DAL GIRINO… ALLA RANA

tempi

Attività durata totale 7 ore più le settimane necessarie per l’azione 4:

  • azione 1 – 1 ora
  • azione 2 – 4 ore
  • azione 3 – 2 ore
  • azione 4 – dalle 6 alle 12 settimane

vincoli

L’azione 4 va svolta preferibilmente in primavera e sono richieste dalle 6 alle 12 settimane per completarla

hashtag

#chièquellanimale #identikit #dalgirinoallarana #osservatoridelmondo #mondoanimale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *