alla scoperta del mondo delle lumache
(lumache e biodiversità)

scarica la scheda

Target di riferimento

Scuola dell’Infanzia. Bambini di 3 4, 5 anni.

Presentazione dell'attività

L’interesse e la curiosità sono i motori fondamentali dell’apprendimento. Studiare gli animali, ed in particolare gli insetti, coinvolge i bambini sotto numerosi punti di vista. L’attività che verrà proposta è volta alla conoscenza della lumaca, del suo ciclo di vita, del luogo in cui vive, del suo ruolo nell’ecosistema. Inoltre i bambini avranno l’opportunità di studiare l’intera famiglia degli invertebrati in modo da poter approfondire e fare raffronti e classificazioni. Al fine di aiutare i bambini a fare sintesi verrà prodotto un Lapbook con immagini e scritte. I lapbook permettono di schematizzare e riassumere gli argomenti.

Piano delle attività

  • Azione 1: Caratteristiche delle lumache, dove vivono, di cosa si nutrono, il loro ruolo nell’ecosistema, il loro ciclo vitale.
  • Azione 2: La famiglia degli invertebrati: lumache, limacce, chiocciole e….
  • Azione 3: Creazione di un Lapbook sulle Lumache

tempi

Attività durata totale 6 ore:

  • azione 1 – 2 ore
  • azione 2 – 2 ore
  • azione 3 – 2 ore

vincoli

  • Quando svolgere le attività? Preferibilmente in autunno o primavera.
  • Dove? L’attività può essere svolta indifferentemente all’interno o all’esterno dell’edificio scolastico.

discipline principalmente coinvolte

  • Campi di esperienza: La conoscenza del mondo 

  • Traguardi: Il bambino osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali accorgendosi del loro cambiamento. Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle, ne identifica alcune proprietà.

  • Campi di esperienza: I discorsi e le parole

  • Traguardi: Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico. Si avvicina alla lingua scritta.

  • Campi di esperienza: Immagini, suoni, colori

  • Traguardi: Il bambino si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative, utilizza materiali e strumenti , tecniche espressive e creative , esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *