La farfalla: la ballerina degli insetti!

Il racconto delle attività svolte nella Classe 1° A della Scuola Primaria “G.Parini” dell’IC Melanzio Parini di Montefalco e Castel Ritaldi. La prima fase è stata incentrata sull’arrivo dei bruchi mediante kit didattici opportunamente acquistati. Le insegnanti hanno aperto la macakit di fronte agli alunni e hanno posizionato i bruchi dalla teca alla cupola. Una volta avvenuta la mutazione in crisalide le insegnanti, di fronte agli alunni, hanno trasferito la crisalide nella box trasparente, all’interno della sacca in cui permarrà per tutto il tempo necessario alla trasformazione in farfalla.

Durante le attività di osservazione del processo di trasformazione gli alunni e le alunne sono stati coinvolti anche in altre attività come testimoniato dai due documenti di seguito riportati:

Le insegnanti G.Capaldini – D.Lelli – S.Ikome.