CREIAMO CON GLI ELEMENTI DEL FIUME

scarica la scheda

Target di riferimento

L’attività è rivolta ai bambini della Scuola dell’Infanzia di 3-4-5 anni.

Presentazione dell'attività

L’obiettivo di questa attività è di utilizzare gli elementi del fiume in modo creativo. Attraverso queste azioni di gruppo  il bambino avvia la reciprocità nel parlare e nell’ascoltare, imbattendosi nelle difficoltà della condivisione e nei primi conflitti, superando progressivamente l’egocentrismo per cogliere altri punti di vista ( il sé e l’altro). Durante l’uscita al fiume, dove si raccolgono i vari materiali naturali, i bambini eseguono semplici classificazioni raggruppando e ordinando gli elementi seguendo i criteri stabiliti.  Identificandone le proprietà e utilizzando simboli per suddividerli, i bambini pongono le basi per una prima elaborazione di concetti scientifici ( la conoscenza del mondo). Nei locali della scuola gli oggetti naturali raccolti verranno utilizzati in modo creativo costruendo un grande mandala di gruppo e un “gioco del tris” individuale, educando così al piacere del bello e al senso estetico. ( immagini ,suoni e colori). Successivamente si costruirà un piccolo plastico dell’ecosistema  fluviale; toccando, smontando, costruendo e ricostruendo i bambini affinano i propri gesti, individuano qualità degli oggetti e dei materiali assemblandoli correttamente (la conoscenza del mondo\ immagini, suoni e colori). Inoltre impareranno a denominare in modo corretto i vari elementi (i discorsi e le parole).

Piano delle attività

  • Azione 1: A PICCOLI PASSI…
  • 2: UN MANDALA SPECIALE…
  • Azione 3: ARTE IN GIOCO
  • Azione 4: IL FIUME IN MINIATURA!

tempi

Attività durata totale 10 ore:

  • azione 1 –  2 ore (viaggio non incluso) 
  • azione 2 – 3 ore
  • azione 3 – 2 ore
  • azione 4 – 3 ore

vincoli

  • È consigliato svolgere l’attività in primavera e\o in autunno
  • Sarebbe opportuno poter raggiungere il  fiume una seconda volta per la raccolta degli elementi naturali e poter svolgere  le varie azioni all’interno degli spazi scolastici.

discipline principalmente coinvolte

  • IL SÉ E L’ALTRO
  • IMMAGINI, SUONI, COLORI
  • I DISCORSI E LE PAROLE
  • LA CONOSCENZA DEL MONDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *