L’obiettivo di questa attività è di utilizzare gli elementi del fiume in modo creativo. Attraverso queste azioni di gruppo il bambino avvia la reciprocità nel parlare e nell’ascoltare, imbattendosi nelle difficoltà della condivisione e nei primi conflitti, superando progressivamente l’egocentrismo per cogliere altri punti di vista ( il sé e l’altro).
Durante l’uscita al fiume, dove si raccolgono i vari materiali naturali, i bambini eseguono semplici classificazioni raggruppando e ordinando gli elementi seguendo i criteri stabiliti. Identificandone le proprietà e utilizzando simboli per suddividerli, i bambini pongono le basi per una prima elaborazione di concetti scientifici ( la conoscenza del mondo).
Nei locali della scuola gli oggetti naturali raccolti verranno utilizzati in modo creativo costruendo un grande mandala di gruppo e un “gioco del tris” individuale, educando così al piacere del bello e al senso estetico. ( immagini ,suoni e colori).
Successivamente si costruirà un piccolo plastico dell’ecosistema fluviale; toccando, smontando, costruendo e ricostruendo i bambini affinano i propri gesti, individuano qualità degli oggetti e dei materiali assemblandoli correttamente (la conoscenza del mondo\ immagini, suoni e colori). Inoltre impareranno a denominare in modo corretto i vari elementi (i discorsi e le parole).