Chi sceglie bene…salva il pianeta!!!

alimentazione sostenibile

Un primo passo per garantire al Pianeta il benessere e la biodiversità può iniziare a tavola! Ma come??

Semplice, scegliendo sano e in modo consapevole ciò che mangiamo.

E’ da questo spunto che gli alunni della classe 1B della Scuola Secondaria di I grado di Passaggio di Bettona sono partiti per affrontare il tema dell’alimentazione sostenibile.

Dopo un’introduzione su principi nutritivi e loro funzioni, come degli  Sherlock Holmes muniti di tabelle nutrizionali, si sono cimentati a leggere le etichette alimentari dei loro prodotti preferiti. Fortunatamente gli indizi erano stati già forniti dalle aziende alimentari grazie alla  legge che tutela i consumatori, ma occorre essere preparati e non farsi ingannare!

Dal confronto fra le etichette di diversi prodotti, i piccoli investigatori hanno elaborato delle riflessioni e hanno imparato a scegliere i prodotti più salutari per loro e per il Pianeta, diventando consumatori consapevoli.

Le docenti

Sara Al Haj Ahmad e Romina Paracucchi