Alimentazione sostenibile e riciclo: prime attività in aula 3.0!

attività scuola secondaria di I grado Cuneo

Ciao a tutti!

Il progetto STEAM – Biodiversità 5.0, da Ipazia a Samantha, è davvero avvincente, ci stiamo lavorando già da qualche settimana grazie alla collaborazione di tutti i compagni e i docenti di matematica, italiano, inglese, francese e sostegno!
Inizialmente abbiamo creato dei grafici utilizzando Google Docs e Sheet per analizzare e confrontare le proprietà delle varie acque minerali, poi siamo passati a parlare dell’importanza di una spesa consapevole, che fosse sana, economica e completa in tutti i suoi macronutrienti! Per questo ci è sembrata una buona idea quella di creare delle infografiche con Canva e con Google Disegni per sintetizzare ciò che abbiamo imparato divertendoci con i primi elementi di grafica!
lista della spesa con 6€Nel frattempo stiamo anche lavorando alle ricette del riciclo e abbiamo intervistato i nostri nonni per saperne qualcosa in più. Le ricette sono state caricate in Classroom e anche tradotte in inglese lavorando in aula 3.0! Quando saranno pronte confluiranno in un Ebook collettivo che non mancheremo di mostrarvi! Qualcuno di noi ha intenzione di replicare le ricette, assaggiarle e fotografarle. Sono realizzate con ingredienti poveri e semplici, ma sembrano tutte squisite! E chissà… forse registreremo anche qualche video ricetta!

Intanto vi alleghiamo qualche lavoro “in corso d’opera”…

Un saluto da Cuneo!

Gli alunni della classe 2E
Scuola secondaria di primo grado “Franco Centro”