Lumache in scena alla scuola dell’infanzia!

attività visiting infanzia bettona

Durante le attività di visiting delle delegazioni lombarde e piemontesi presso le scuole umbre, bambini e docenti della Scuola dell’Infanzia Piccolo Principe di Passaggio di Bettona (PG) hanno ricreato un vero e proprio habitat naturale vestendosi da animali. Le attività hanno riguardato una canzone sui tempi delle lumache, a ritmo di musica docenti e bambini hanno intonato il canto e danzato all’interno del grande salone centrale. Sono state allestite inoltre diverse postazioni dove bambini e bambine hanno avuto l’opportunità di scoprire il mondo delle lumache utilizzando diverse tecniche, dalla snails art, alla spirale aurea, riproposta in versione gigante ma anche da realizzare attraverso l’uso della lavagna luminosa e la sabbia.

Ancora pasta di sale, cartoncini per sagomare le forme, coding per realizzare percorsi, albi illustrati e tanto altro sul tema delle lumache. Questa è stata sola una sorta di anteprima organizzata per questo evento speciale. Nei prossimi mesi, alunni ed alunne saranno ancora coinvolti in tantissimi laboratori volti a sperimentare le attività mappate nelle schede di progetto al fine di testarne la reale applicabilità.

La biodiversità in questo caso ha assunto le forme delle chiocciole immerse nella natura insieme agli altri numerosi animali. Già in questa prima fase si è visto tutto l’entusiasmo e il divertimento dei più piccoli intenti a scoprire nuovi elementi nel contesto della biodiversità.

La Maestra Nada.