L’incontro con l’esperto delle api

parts of a bee

La mattina dell’8 Aprile 2022, Michele, un esperto zoologo, è venuto a trovare le classi IV della scuola primaria “Parini” di Castel Ritaldi per parlare loro delle api e dell’importante ruolo che svolgono per l’ambiente. Attraverso una presentazione PowerPoint ha mostrato agli alunni dettagli dell’anatomia delle api e dei compiti che svolgono, sia nell’alveare che nel nostro Pianeta.
In particolare, gli argomenti affrontati sono stati:

• le parti del corpo dell’ape: capo, torace, addome;
  • l’alveare e le sue celle esagonali;
  • il ciclo vitale dell’ape: uovo, larva, pupa;
  • la società delle api: ape regina, ape operaia, fuco;
  • i vari tipi di ape operaia: bottinatrice, spazzina, architetto, ventilatrici, guadiane e magazziniere;
  • la danza delle api;
  • l’arnia;
  • gli strumenti dell’apicoltore: tuta e guanti, spazzola, affumicatore;
  • la raccolta del polline e l’impollinazione;
  • il miele e la pappa reale, la propoli e la cera;
  • le minacce per le api: gli insetticidi, i cambiamenti climatici.

I bambini si sono mostrati attenti e incuriositi e hanno posto lui moltissime domande.
Mentre Michele raccontava e spiegava, gli alunni hanno preso appunti per fissare le informazioni più importanti o, per loro, più interessanti.