API: l’unione fa la forza! Laboriosità e collaborazione.

ape

Gli alunni delle classi 2^ A e 2^ B della Scuola Primaria di Roata Rossi dell’Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura hanno scoperto il meraviglioso mondo delle api attraverso il Progetto Steam Biodiversità 5.0 e le relative attività: una società ronzante e Bee carefull.
Dapprima è stato letto un testo informativo- scientifico che descrive le funzioni di ogni ape all’interno della loro società. E’ seguito un momento collettivo di circle time nel quale gli alunni hanno potuto porre domande ed esporre alcune considerazioni su questi piccoli insetti così laboriosi e collaborativi. Poi via alla creatività: ad ogni bambino è stata assegnata un’ape da disegnare .I disegni sono stati raccolti in un cartellone. Infine è stato realizzato un video con Movie Maker nel quale si possono vedere i singoli disegni, ogni alunno ha potuto dare“voce” alla sua ape raccontando la funzione svolta all’interno dell’alveare. Nelle ore di musica gli alunni delle due seconde hanno anche creato una loro canzone dell’ape, scrivendo il testo, pensando il ritmo e la melodia . La canzone è stata allegata nella parte finale del video, come colonna sonora. canzone dell'ape
Gli alunni si sono anche confrontati sulla biodiversità: significato del termine ed esempi di biodiversità in base alle proprie esperienze. La discussione collettiva si è poi arricchita mediante la visione dei video di Renato lo scienziato e i Meteoheroes. Questo breve filmato ha reso i bambini consapevoli dei comportamenti dannosi per l’ambiente e delle conseguenze negative per gli insetti impollinatori. Successivamente alla visione del video sull’impollinazione, la classe si è impegnata in un’attività di approfondimento: scrivere su un cartellone l’alfabeto dei fiori cioè un nome di fiore per ogni letterina. Questo lavoro è stato interessante e impegnativo perché non per tutte le lettere si riusciva a trovare il fiore corrispondente!
La canzoncina in inglese “Bee finger family” ha permesso di riprendere l’argomento nelle ore di lingua straniera, in modo giocoso e allegro, tra balli e drammatizzazioni spontanee.
La scoperta della forza della collaborazione, dell’importanza di svolgere il proprio ruolo all’interno di una società ha portato i nostri piccoli alunni a meravigliarsi di come un insetto così piccolo possa riuscire a fare grandi cose.

Le insegnanti Paola e Laura.

Ora mettiti comodo….ecco i video con i lavori dei bambini e delle bambine!