Il mondo dei lombrichi!

lombrichi

Fare conoscenza con i LOMBRICHI: questo l’obiettivo dell’attività che ha coinvolto i bambini della scuola dell’Infanzia di Cerialdo, Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura, sezioni Fiorellini e Palloncini, all’interno del progetto STEAM.

In prima battuta i bambini hanno studiato le caratteristiche dei lombrichi: dove vivono, di cosa si nutrono, qual è il loro ruolo nell’ecosistema. Insieme alle maestre, i bambini hanno raccolto informazioni sia su libri, sia attraverso interne. Il secondo step ha permesso loro di osservare la composizione del terreno del giardino, alla ricerca dei lombrichi, e si è concluso con la costruzione di un vero e proprio lombricaio. I bambini hanno assemblato i diversi materiali (sabbia, terra, materiale organico, acqua) all’interno del contenitore e si sono poi presi cura, con un tempo dedicato ogni giorno, dei loro nuovi piccoli amici. In particolare, hanno dato loro bucce di frutta e si sono preoccupati di mantenere umido il terreno… ognuno ha fatto la sua parte!

lombrichi

Per alcuni mesi i lombrichi hanno scavato nei vari strati della terra, modificandola e rimescolando continuamente.
A marzo finalmente i bambini hanno potuto osservare il trasferimento dei lombrichi nella compostiera ed infine hanno raccolto il concime fertilizzante, che è stato utilizzato nell’orto didattico della scuola, per piantare e seminare gli ortaggi!

Per i bambini è stata un’esperienza interessante e coinvolgente, che ha spiegato loro, attraverso l’esperienza diretta, la circolarità della natura e l’equilibrio che governa gli ecosistemi e che permette di coltivare e far crescere, in modo naturale, gli ortaggi e le verdure che troviamo al mercato o sulle nostre tavole.

Le maestre Donata, Erica e Lorena

lombrichi lombrichi