Esploriamo il fiume e incorniciamo i suoi particolari

visita al fiume

I bambini delle scuole dell’Infanzia di Confreria e di Ronchi dell’Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura, all’interno del progetto STEAM, stanno facendo conoscenza con l’ecosistema fluviale.

La nostra avventura è iniziata con un’uscita al Parco Fluviale di Cuneo, per osservare da vicino il “nostro” fiume. I bambini erano emozionati ed entusiasti! In questa occasione hanno potuto VEDERE la “grandezza del nostro fiume, OSSERVARE il movimento dell’acqua e le diverse profondità del fondale e ASCOLTARE il rumore dell’acqua che scorre e della natura che circonda il fiume.

Dopo esserci lasciati affascinare dalle bellezze della natura nel suo insieme, ogni bambino è andato alla ricerca di un particolare che più lo incuriosiva ed attirava la sua attenzione; l’ha “inquadrato” con la sua cornice di cartone e le insegnanti l’hanno fotografato. Grazie alle nostre cornici speciali, ci siamo potuti concentrare sugli elementi del fiume: l’acqua, le pietre di diverse dimensioni, la sabbia, i rametti e le foglie secche.
Nei giorni seguenti, a scuola, ogni bimbo ha realizzato il proprio “quadro del fiume”. Prima ha personalizzato la propria cornice incollando i vari elementi naturali raccolti durante l’uscita.
Poi ogni bambino ha riprodotto graficamente il suo particolare preferito…. ed ecco alcuni “quadri” terminati!

Le maestre Elisa, Cinzia e Angela del plesso di Confreria e Enrica, Daniela, Cristina, Manuela, Fulvia del plesso di Ronchi.