Alla scoperta dei mammiferi volanti

pipistrelli

Le classi quarte della scuola primaria “U. Foscolo” dell’Istituto Comprensivo Viale Lombardia di Cologno Monzese, stanno sperimentando le attività sui PIPISTRELLI.
Nella prima fase, più frontale l’insegnante introduce l’argomento, espone le caratteristiche d

ecolocalizzazione

ei mammiferi, raccoglie le conoscenze e le ipotesi degli studenti su questioni poste dalla stessa docente, presenta video esplicativi sul tema trattato, spiega il suono e mette in atto esperimenti sulle onde sonore, (serviranno per meglio comprendere il concetto di ecolocalizzazione) predispone e coordina il lavoro dei gruppi, assegna i ruoli, introduce l’argomento (caratteristiche, capacità di volo, le diverse specie, l’elevata garanzia di biodiversità…), predispone il materiale per le attività e supporta dove necessario.
Gli alunni svolgono l’attività a scuola, ogni bambino all’interno di un gruppo ha a disposizione un IPad, le ricerche sono condivise all’interno di uno stesso drive, così da permettere la collaborazione di tutti e l’interazione tra gruppi.
Al termine dell’attività gli studenti presentano una buona conoscenza delle caratteristiche principali dei chirotteri, sanno lavorare in gruppo e collaborare alla realizzazione di un file comune, e utilizzano in autonomia piattaforme di condivisione contenuti.

L’insegnante Flavia Pellegrino.