Perchè proprio esagonali?

Le classi IVA e IVB della Scuola Primaria Parini dell’Istituto Melanzio-Parini di Montefalco e Castel Ritaldi, mediante dimostrazione matematica, hanno compreso le motivazioni presenti dietro alla scelta dell’esagono come forma ottimale per l’alveare delle api.
Gli/Le alunni/e si sono recati in palestra; qui hanno costruito delle forme geometriche (poligoni e non-poligoni) con le corde: cerchio, quadrato, triangolo, esagono e rettangolo. In seguito, vi si sono posizionati all’interno sperimentando che, a parità di perimetro, l’esagono accoglie un numero maggiore di essi/e.

Dopo l’esperienza diretta in palestra, agli/lle alunni/e sono state consegnate figure diverse da ritagliare: triangoli equilateri, cerchi, esagoni, quadrati, rettangoli, pentagoni, cuori, stelle. Ciascuna figura è stata riportata su 6 fogli formato A4; è stato chiesto ai bambini di ricoprire il piano del banco utilizzando sempre la stessa figura, senza però sovrapporre i pezzi e cercando di non lasciare spazi vuoti.

Dalle dimostrazioni è emerso come l’esagono regolare sia la scelta ottimale, perché quella che permette di risparmiare spazio rispetto alle altre forme geometriche. Gli alunni hanno riflettuto sull’intelligenza delle api e sul fatto che con la forma esagonale il miele non viene perduto, se lo spazio tra le altre fosse tanto, le api sprecherebbero molte più energie.