Secondaria di I Grado

La società delle api

la società delle api scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI TERZE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Partendo dallo studio della vita delle api si passerà a conoscere la loro abitazione, l’arnia che, una volta popolata, cambia nome e diviene alveare. Durante il nostro viaggio comprenderemo come garantire il benessere dell’alveare, i …

La società delle api Leggi altro »

Vedere con le orecchie

vedere con le orecchie scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede un percorso sul suono in fisica e in biologia. Si rintracciano, per via empirica e sperimentale, le caratteristiche del suono come onda meccanica e come propagazione di energia, anche  in relazione ai diversi …

Vedere con le orecchie Leggi altro »

Pipistrelli – abitudini e superpoteri

Pipistrelli – abitudini e superpoteri scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività va ad esplorare alcune delle peculiarità dei chirotteri: abitudini stagionali e alimentari in un percorso di CLIL, habitat naturale e artificiale, varietà delle specie e loro chiavi dicotomiche, abilità al volo, sistema immunitario. …

Pipistrelli – abitudini e superpoteri Leggi altro »

Come sono fatti i gasteropodi

come sono fatti i gasteropodi scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede una prima fase di studio dei gasteropodi dal punto di vista anatomico, della classificazione delle specie e della loro efficacia come bioindicatori. (Classi Prime) La seconda fase prevede lo …

Come sono fatti i gasteropodi Leggi altro »

I gasteropodi nella storia

i gasteropodi nella storia scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività prevede una prima fase di conoscenza del mondo dei gasteropodi anche attraverso lo studio della loro forma realizzando dei semplici calchi in argilla e la successiva colata in gesso. La seconda fase prevede un’ …

I gasteropodi nella storia Leggi altro »

Se fossi un fiume

se fossi un fiume scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività si pone l’obiettivo di far comprendere la complessità dell’Ecosistema fluviale e di determinare la qualità ambientale del corso fluviale preso in esame. Questo sarà possibile grazie ad osservazioni e misurazioni sul campo e al  …

Se fossi un fiume Leggi altro »

Sito web di classe

sito web di classe per la raccolta di tutti i lavori realizzati nelle varie attività del progetto scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE E TERZE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Obiettivi generali: sviluppare competenze digitali, imprenditoriali, sociali favorire la cooperazione per accrescere il senso di autoefficacia, efficienza e inclusione Incentivare …

Sito web di classe Leggi altro »

Videointervista a un’azienda locale bio

Videointervista a un’azienda locale bio scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE E TERZE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Obiettivi generali: consentire una maggiore conoscenza del territorio e delle sue opportunità sviluppare competenze digitali, imprenditoriali, sociali favorire la cooperazione per accrescere il senso di autoefficacia, efficienza e inclusione Incentivare una didattica …

Videointervista a un’azienda locale bio Leggi altro »

Debate sull’uso della plastica alimentare

Debate sull’uso della plastica alimentare scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI TERZE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà Il lavoro preventivo vede la creazione di un drive condiviso dedicato alla specifica attività. A lezione si introduce l’argomento e si pone l’accento sull’uso della plastica alimentare e si mostrano le risorse disponibili all’interno …

Debate sull’uso della plastica alimentare Leggi altro »

L’impatto ambientale di una classe

l’impatto ambientale di una classe scarica la scheda Target di riferimento SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI SECONDE. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà L’attività vuole rendere consapevoli i ragazzi della quantità di rifiuti prodotta e della loro tipologia attraverso azioni pratiche e strumenti matematici, i ragazzi arriveranno a riflettere e a promuovere comportamenti di tutela e difesa …

L’impatto ambientale di una classe Leggi altro »